In pochi conoscono il Baobab, termine con il quale si fa riferimento ad un gigantesco albero considerato una vera e propria icona del continente africano. Questo infatti si trova non soltanto al centro del folklore locale ma anche di molti rimedi tradizionali. Ma esattamente, di quale specie fa parte e quali sono i benefici legati ai suoi frutti? Tante preziose informazioni potranno essere trovate qui di seguito.
Indice
Baobab: cos’è e descrizione della pianta
Baobab è il termine utilizzato per far riferimento ad una specie di alberi che fanno parte del genere Adansonia, molto presenti in Africa e indicati anche come ‘alberi bottiglia’. Le origini di questi alberi sono legate al Madagascar, sono alti oltre 30 metri mentre invece il loro diametro può superare anche i 15 metri. Questi vengono considerati delle ottime risorse di acqua ma sono anche fonte di cibo grazie alle loro foglie e ai frutti prodotti. Il Baobab è infatti in grado di produrre frutti dal peso di 1-2 kg circa i quali contengono semi reniformi che a loro volta sono chiusi in un guscio legnoso.
Proprietà del frutto
I frutti e le foglie del baobab sono ricchi di proprietà benefiche sia per la salute e per la bellezza dell’uomo. Questi vengono utilizzati sia come alimento sia come rimedio naturale. Proprio la polpa del frutto è quella più utilizzata in quanto ricca di proprietà benefiche per l’intestino, per la pelle e per il metabolismo dell’uomo. Il frutto è invece considerato un’ottima fonte di vitamine, in particolar modo di quelle appartenenti al gruppo C e al gruppo B.
E’ inoltre considerato molto importante in quanto fonte di fibre grazie all’alto contenuto di ferro e di amminoacidi essenziali. Tra le altre proprietà legate al baobab ecco che vi troviamo quelle:
- antisettiche;
- antinvecchiamento;
- antibatteriche.
Volendo fornire un piccolo elenco dettagliato di quelle che sono le proprietà del baobab è possibile dire che tra queste vi troviamo quelle:
- antidiarroiche;
- depurative;
- disintossicanti;
- antinvecchiamento;
- antisettiche;
- antibatteriche;
- antinfiammatorie.
Inoltre:
- fornisce amminoacidi essenziali;
- contiene vitamine del gruppo B e del gruppo C;
- è fonte di acidi grassi essenziali;
- è fonte di ferro;
- contiene molte fibre.
Potrebbe interessarti anche: Artemisia, pianta magica ricca di proprietà benefiche
Benefici
A questo punto in molti si staranno sicuramente domandando quali sono i benefici del baobab. Domanda questa alla quale è possibile rispondere affermando che proprio la polpa del frutto è in grado di agire aiutando il nostro organismo e allo stesso tempo contrastando quella che è la funzione svolta dai radicali liberi ritenuti la causa della degenerazione dei tessuti dell’organismo e della pelle. Il beneficio legato al corretto funzionamento e alla regolarità dell’intestino dell’uomo è dovuto alla presenza, nella polpa del frutto, delle fibre. Queste sono considerate molto importanti anche perché in grado di aiutare l’organismo ad eliminare tutto ciò che non serve e ad espellere le sostanze indesiderate e le tossine. Per tale motivo il frutto del Baobab è indicato con un alimento detox.
Volendo effettuare un’analisi di quelli che sono i benefici del Baobab è possibile affermare che questo:
- aiuta a contrastare l’anemia e a combattere lo stress;
- è un frutto energizzante;
- depura l’organismo ed elimina le tossine;
- migliora le difese immunitarie;
- protegge e allo stesso tempo depura il fegato;
- fa bene alla pelle;
- favorisce il metabolismo;
- è benefico per l’intestino;
- previene l’invecchiamento