Animali News

Australian Cattle Dog, caratteristiche fisiche e carattere

Australian Cattle Dog
Australian Cattle Dog

Se vi è mai capitato di chiedervi quali siano le razze di cani più intelligenti al mondo ecco che è possibile dire che tra questi vi troviamo l’Australian cattle dog. Si tratta di un fantastico cane le cui origini sono australiane. E soprattutto è opportuno precisare che tale razza canina è riconosciuta dalla FCI.

Australian cattle dog, aspetto

Analizzando nello specifico quello che è l’aspetto dell’ Australian Cattle Dog, e parlando quindi di quelle che sono le sue caratteristiche fisiche, è possibile dire che si tratta di un cane da pastore la cui altezza al garrese varia a seconda del sesso. Per esemplari di sesso maschile l’altezza al garrese è compresa tra i 46 e i 51 cm. Mentre invece per esemplari di sesso femminile l’altezza al garrese è compresa tra i 43 e i 48 cm. Anche il peso varia a seconda del sesso, ed infatti è compreso tra i 22 e i 23 kg per i maschi. Mentre invece per le femmine arriva ad un massimo di 20 kg.In generale è possibile dire che questi cani presentano l’aspetto tipico dei cani da lavoro. Si tratta infatti di una razza canina piuttosto forte e compatta. I cani appartenenti a questa razza presentano tartufo nero e orecchie ben dritte. Gli occhi dell’Australian Cattle Dog sono invece di forma ovale e di colore marrone scuro. Parlando del pelo, questo si presenta corto e duro mentre invece è presente un sottopelo particolarmente denso. Il colore del pelo è blu e possono essere presenti delle macchie di colore nero, sfocate oppure blu. Tali macchie solitamente sono presenti soprattutto sopra la testa.

Australian Cattle Dog, carattere

Oltre che essere molto bello, l’Australian Cattle Dog è caratterizzato anche da un carattere molto particolare. Nello specifico è possibile dire che si tratta di un cane molto vigile ed attento ad ogni spostamento e ad ogni rumore. Nei confronti degli estranei mostra di essere diffidente e non perde occasione per proteggere il suo territorio e soprattutto i suoi padroni. Inoltre, si tratta di uno dei cani più intelligenti al mondo. Proprio per tale motivo viene oggi spesso scelto come cane da compagnia ma anche come cane da guardia. Questo perché si tratta di un cane molto fedele e soprattutto dotato di un fantastico istinto di protezione. L’Australian Cattle Dog è attento sempre a tutto ciò che lo circonda e soprattutto dimostra attenzione nei confronti delle persone che ama. Si tratta di un cane dotato di particolare coraggio, ed infatti sa sempre come agire senza alcuna paura.

Australian Cattle Dog
Australian Cattle Dog

Allo stesso tempo è possibile affermare che si tratta di un cane nato oltre che per sorvegliare e prestare servizio al padrone anche per lavorare. Ama trascorrere molto tempo all’aperto e proprio per tale motivo è importante sottolineare che non è un cane adatto alla vita da appartamento. Questo perché è dotato di un fantastico spirito d’avventura. Tra tutti sceglie un padrone soltanto ma nei confronti di quest’ultimo non si mostra particolarmente morboso. Insieme al suo padrone l’Australian Cattle Dog ama trascorrere il suo tempo ed impegnarsi in diverse attività. Ma vi sono momenti in cui ama anche stare da solo.

Altro... Animali, News
Burro di Karitè
Burro di karitè, proprietà e benefici: come utilizzarlo?

Sicuramente vi sarà capitato nel corso della vita di sentir parlare del burro di karitè. Ma nonostante ciò non tutti...

Chiudi