Home » Ananas calorie, proprietà e benefici: ecco tutto quello che occorre sapere
Mangiare

Ananas calorie, proprietà e benefici: ecco tutto quello che occorre sapere2 minuti di lettura

Ananas Calorie
Ananas Calorie

Rinfrescante ma allo stesso tempo anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. L’ananas è uno dei frutti preferiti da un gran numero di persone, ma quali sono esattamente tali proprietà? E soprattutto a proposito di ananas, quante sono le calorie contenute in tale frutto? Se siete alla ricerca di informazioni ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Proprietà e benefici dell’ananas

L’ananas oltre ad essere un frutto rinfrescante è anche particolarmente ricco di sali minerali e vitamine e quindi ideale da mangiare in qualsiasi momento. Questo potrà essere gustato ad esempio dopo averlo sbucciato, e quindi fresco, semplicemente dopo averlo tagliato a fette oppure potrà essere tagliato a piccoli pezzi e poi aggiunto alla macedonia. O ancora un’ottima soluzione potrebbe essere anche quella di utilizzare l’ananas per preparare dei gustosi frullati dissetanti oppure dei succhi.

Parlando di proprietà e benefici è possibile dire che grazie alla ricca quantità di acqua proprio l’ananas può essere considerata ideale per mantenere il corpo idratato. E ancora, l’ananas è anche ricca di vitamina C e quindi per tale motivo considerata ideale per favorire la regolare attività del nostro sistema immunitario. E grazie alla presenza di vitamina A invece si rivela di grande aiuto per contrastare i radicali liberi e quindi di conseguenza proteggere la pelle e prevenire la comparsa dei tipici segni dell’invecchiamento. E sempre grazie alla vitamina C si rivela benefica in quanto in grado di favorire l’assorbimento del ferro.

Nell’ananas è inoltre contenuta anche la bromelina ovvero una particolare sostanza considerata molto importante in quanto in grado di favorire la digestione. E’ però molto importante precisare che tale sostanza non è contenuta nel frutto vero e proprio ma nel gambo. Ed è per tale motivo che infatti viene estratta proprio dal gambo dell’ananas per poter ottenere alcuni speciali integratori naturali.

Potrebbe interessarti anche: Yerba Mate Puro: cos’è, quali sono le origini e le proprietà

Ananas Calorie
Ananas Calorie

Come aiutare l’organismo a depurarsi? La soluzione ideale potrebbe essere proprio quella di consumare l’ananas fresca. E questo perché tale frutto agisce favorendo l’eliminazione delle tossine e contrastando e allo stesso tempo prevenendo la comparsa della ritenzione idrica e della cellulite.

Calorie dell’ananas

Quante calorie sono contenute nell’ananas? Sarà sicuramente questa la domanda che in molti si staranno ponendo. A tal proposito è possibile dire che questo è un frutto molto leggero e allo stesso tempo povero di calorie. Per tale motivo indicato per tutti coloro che seguono una dieta dimagrante o che comunque desiderano eliminare i chili di troppo. Nello specifico in 100 grammi di ananas sono contenute esattamente circa 40 calorie.

E’ molto importante precisare che l’ananas sciroppato è sicuramente da considerare più calorico in quanto contiene circa il 50% di zuccheri in più. Inoltre nell’ananas sono contenuti più zuccheri semplici e meno fibre. Il consiglio è quindi quello di scegliere sempre l’ananas al naturale ma comunque ogni tanto è possibile scegliere anche quelle sciroppate. 100 gr di ananas sciroppata contiene infatti circa 64 kcal con 5-6 gr di zuccheri aggiunti.

Leggi articolo precedente:
Gatti Tigri: come si presentano, habitat e caratteristiche principali

Vi è mai capitato di aver visto o di aver sentito parlare dei gatti tigri? A molti sicuramente sì mentre...

Chiudi