Animali News

Akita Americano: aspetto, carattere e prezzo del cane più fedele al mondo

Akita Americano
Akita Americano

Bello, fedele e coraggioso. Sono queste alcune delle caratteristiche tipiche di una speciale razza di cane molto famosa. Stiamo nello specifico parlando dell’Akita americano solitamente confuso con l’Akita giapponese. Si tratta precisamente di una razza che solo di recente ha ottenuto il riconoscimento da parte della FCI. Sigla questa con la quale si fa riferimento alla Federazione Cinologica Internazionale.

Storia e origini

Le origini di tale razza di cane sembrano essere davvero molto antiche. Nello specifico l’Akita americano sembra discendere da quelli che, precisamente, venivano chiamati Akita Matagi i quali a loro volta erano impiegati soprattutto per la caccia di cinghiali, orsi e cervi e altri animali selvatici. Negli anni successivi vennero utilizzati anche per effettuare dei combattimenti e proprio per rendere tale razza più forte nel 1868 vennero fatti incrociare con cani molossoidi. E’ il 1908 l’anno in cui in Giappone vennero vietati i combattimenti tra cani ma nonostante ciò la razza Akita continuò a diffondersi. Questa razza, nel corso degli anni , è diventata particolarmente famosa grazie alla storia di un cane chiamato Hachikō il quale apparteneva al professor Hidesaburō Ueno. E proprio su questa speciale storia venne anche realizzato un film molto famoso con protagonista Richard Gere.

I cani appartenenti a questa razza sono di taglia grande e caratterizzati da una corporatura massiccia mentre invece l’ossatura è piuttosto pesante. La testa dell’Akita Americano è piuttosto massiccia, ampia e dalla forma triangolare. Gli occhi invece sono piccoli e anch’essi triangolari. Il loro colore è marrone. Il muso dell’Akita Americano è profondo e allo stesso tempo largo e anche il tartufo è largo e di colore nero. Le orecchie dei cani appartenenti a questa razza sono piccole e di forma triangolare ed in ultimo, il pelo, è lungo circa 5 centimetri. Il mantello può presentare colori diversi, tra questi ad esempio il bianco, il marrone, il rosso e il colore fulvo.

Akita Americano
Akita Americano

Carattere

A livello caratteriale è possibile affermare che una caratteristica tipica dei cani appartenenti a questa razza è quella di essere particolarmente legato al padrone. Nei confronti di quest’ultimo e dei diversi componenti della famiglia infatti si mostra affettuoso e soprattutto fedele. Proprio per il suo affetto nei confronti del padrone,l’Akita americano viene considerato il migliore compagno di vita per un uomo. Al rientro del padrone a casa infatti dimostra tutta la sua gioia e lo accoglie saltando appunto per la felicità. Nei confronti degli estranei è invece diffidente. Inoltre, i cani appartenenti a questa razza, sono particolarmente coraggiosi e soprattutto sono dotati di qualità molto importanti ovvero l’intelligenza e la furbizia.

Prezzo

Coloro che amano tantissimo la razza di cane in questione e desiderano tanto accogliere un cucciolo in casa propria saranno sicuramente curiosi di sapere quanto costa un cucciolo. A tal proposito è necessario precisare che questo varia a seconda dell’età del cane ma anche a seconda delle caratteristiche fisiche e molto altro. E’ però possibile affermare che il prezzo per un cucciolo di Akita Americano varia tra i 900 e i 1500 euro.

Altro... Animali, News
Pasta di sale
Pasta di sale: ricetta per prepararla, come conservarla e colorarla

La pasta di sale per chi non lo sapesse è una sostanza a base di tre elementi importanti quali farina,...

Chiudi