Home » Volpino italiano: caratteristiche, aspetto, origini, prezzo e alimentazione
News

Volpino italiano: caratteristiche, aspetto, origini, prezzo e alimentazione2 minuti di lettura

Volpino
Volpino

Il volpino è un cane di tipo spritz originario tipicamente dell’Italia. Si tratta di un cane che ha delle origini davvero molto antiche.  Sembra che questa razza canina fosse già diffusa nel Rinascimento e lo si evince dal fatto che appare in molte raffigurazioni del periodo.  Appare perlopiù nel dipinto Sant’Agostino nello studio di carpaccio  che è datato 1502.  Da quanto emerso sembra anche che questa razza canina nel tempo abbiamo anche rischiato di scomparire ed esattamente nel 1965.   In quell’anno Infatti risultavano iscritti al Loi soltanto 5 esemplari.

 Storia

Questo cane discende come già detto dagli Spitz europei che già erano presenti nel centro Europa  a partire dall’età del bronzo.  Sembra proprio che alcuni scheletri fossili siano emersi presso i validi fondamenta delle palafitte. Il volpino italiano è allevato nel nostro paese da tantissimo tempo. Era perlopiù presente Nei palazzi dei signori così come nei quartieri popolari dove era particolarmente apprezzato per essere un cane di guardia.  Il volpino italiano fu il cane di Michelangelo e compagno di molti carrettieri sia del Lazio che della Toscana.  La testimonianza più datata del volpino risale al 1502 ed è come già abbiamo detto rappresentata sul dipinto ad olio su tela la visione di Sant’Agostino che si trova oggi conservata nella scuola di San Giorgio a Venezia.

Caratteristiche

È un cane sicuramente di piccola taglia il quale presenta un aspetto piuttosto compatto. Ha il pelo dritto, lungo è molto soffice.   La sua silhouette sicuramente snella ed è un cane particolarmente agile e scattante.  Proprio riguardo il pelo questo sul mantello appare piuttosto sollevato.  Ha un sotto pelo corto e compatto di colore che va dal bianco al Rosso.   Le orecchie Sono comunque molto piccole dalla forma triangolare e le rette.  Il volpino italiano ha un muso corto e affusolato, la coda è  generalmente arrotolata sul dorso e pesa circa 5 kg.   Riguardo l’altezza questa varia dai 25 ai 30 cm per gli esemplari maschi e dai 25 ai 28 cm per le femmine.

 Carattere

Volpino
Volpino

Si tratta di un cane di compagnia. Inoltre è molto versatile e adatto Come già abbiamo visto per essere un ottimo cane da guardia.  Questo perché è particolarmente vigile e attento.  E’ anche molto affettuoso e un cane particolarmente gioioso ed energico sempre pronto a proteggere la tua famiglia e soprattutto il tuo padrone.  È un cane che ama stare molto in compagnia degli altri ma soprattutto dei bambini con i quali piace soprattutto giocare.  A seconda del suo carattere il volpino italiano tende ad abbaiare parecchio anche e soprattutto nei casi in cui non è educato correttamente.   Tuttavia è un cane molto facile da addestrare perché è obbediente, paziente dolce ed ha un carattere testardo ed esuberante.

Prezzo

Il prezzo medio per acquistare un cucciolo di Volpino italiano  si aggira dalle 600 alle €700.

Read previous post:
Aneto
Aneto: etimologia, descrizione, proprietà e controindicazioni

Aneto, è questo il termine con il quale si fa nello specifico riferimento ad una pianta erbacea appartenente precisamente alla...

Close