Mangiare

Torta senza burro: alcune gustose ricette

Torta senza Burro
Torta senza Burro

Molte persone, chi per scelta e chi invece per motivi di salute, preferiscono cucinare senza utilizzare il burro. Si tratta di un grasso animale molto utilizzato nella preparazione di ricette di dolci ma che può tranquillamente essere sostituito da altri ingredienti. Ma, come preparare in casa una torta senza burro?

Torte senza burro

Tra le tante ricette di torte senza burro vi troviamo ad esempio quella della torta di mele oppure della torta zenzero e limone o ancora allo yogurt light.

Torta di mele senza burro

Questa è considerata la ricetta perfetta per tutti coloro che hanno scelto di seguire un’alimentazione che sia priva di grassi animali. Oppure ancora per tutti coloro che si trovano a dover seguire un regime alimentare light. Soffice e gustosa, la torta di mele senza burro è perfetta per colazione e merenda. Nello specifico gli ingredienti necessari per la preparazione di tale ricetta sono:

  • 120 grammi di zucchero di canna;
  • 2 uova: circa 114 grammi sgusciate;
  • 150 grammi di farina di tipo 1;
  • 20 grammi di olio di semi di girasole;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 350 grammi di mele;
  • olio e farina per lo stampo;
  • 1 stampo per torte pari a 24 cm;
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà oliare ed infarinare lo stampo, sgusciare le uova all’interno di una ciotola capiente e procedere montandole fino a quando saranno diventate spumose. A questo punto bisognerà incorporare lo zucchero e sempre mentre si continua a montare ecco che sarà possibile aggiungere l’olio e poi la farina, la cannella e il lievito. Come procedere? Semplice, occorrerà continuare a montare fino a quando l’impasto non scenderà dalle fruste senza però spezzarsi. Occorrerà procedere sbucciando le mele ed eliminando il torsolo. Le mele andranno inoltre tagliate a fettine spesse circa 1-2 millimetri e dopo aver versato l’intero impasto nello stampo ecco che sarà possibile inserire le fettine di mela. La torta dovrà cuocere per circa 35 minuti in forno caldo a 180° e solo quando la cottura sarà ultimata sarà possibile sfornare la torta. Il consiglio è quello di lasciarla raffreddare un poco prima di servirla.

Torta senza Burro
Torta senza Burro

Torta allo yogurt light

Preparare questo dolce è davvero molto semplice. La torta allo yogurt light potrà essere servita anche dopo averla farcita con marmellate o creme. Ingredienti che la renderanno sicuramente più gustosa. Per la preparazione di tale ricetta saranno necessari:

  • 150 grammi di yogurt greco;
  • 2 uova di media grandezza;
  • 200 grammi di farina di tipo 1;
  • 10 grammi di lievito per dolci;
  • 150 grammi di zucchero di canna;
  • 1 stampo per torte il cui diametro dovrà essere di 22 cm;
  • olio e farina per lo stampo.

Preparazione

Per iniziare dovrete oliare ed infarinare lo stampo per torta. Le uova andranno sgusciate e versate insieme allo yogurt greco all’interno di una ciotola capiente ed entrambi gli ingredienti andranno amalgamati per bene utilizzando le fruste elettriche. Sarà poi possibile aggiungere lo zucchero di canna e continuare a montare fino a quando il composto risulterà spumoso. Procedete aggiungendo la farina e incorporate usando sempre le fruste. Infine occorrerà aggiungere il lievito per dolci e bisognerà continuare a montare l’impasto fino a quando questo non scenderà dalle fruste senza spezzarsi. A questo punto l’impasto andrà trasferito all’interno dello stampo e andrà infornato in forno caldo a 180°. Cuocete per 30 minuti circa e solo quando la cottura sarà ultimata potrete sfornare e lasciare raffreddare la torta su una gratella. Quando la torta si sarà raffreddata ecco che sarà possibile cospargerla di zucchero di canna tritato finemente e sarà finalmente pronta per essere servita.

Altro... Mangiare
Caffè Ginseng
Caffè ginseng: ingredienti, proprietà e controindicazioni

Tra le bevande più amate dagli italiani vi troviamo il caffè. Da qualche tempo però si sente spesso parlare anche...

Chiudi