Alimentazione Ricette

Peperoncini ripieni, ricette: ecco come prepararli

Peperoncini ripieni
Peperoncini ripieni

Piccoli, rossi e piccanti. I peperoncini ripieni sono davvero una delizia per il palato e rappresentano un tipico antipasto dell’Italia meridionale. Prepararli in casa è molto semplice e soprattutto per farlo potranno essere prese in considerazione diverse ricette.

Peperoncini ripieni

I peperoncini ripieni vengono solitamente preparati con acciughe o tonno ma esistono tante altre varianti in grado di mettere d’accordo vari gusti. Per qualsiasi tipologia è comunque opportuno effettuare una lunga conservazione nei barattoli motivo per il quale nel corso della preparazione occorre prestare attenzione alla sterilizzazione dei vasetti. Inoltre una volta che i peperoncini verranno versati all’interno del vasetto bisognerà fare uscire per bene l’aria prima di chiuderli in quanto in questo modo non solo sarà possibile abbattere il rischio di botulino ma si eviterà anche la creazione di muffa.

Peperoncini ripieni sott’olio

La ricetta originale arriva direttamente dalla Calabria e per la preparazione è richiesto del tempo. Tra gli ingredienti necessari vi troviamo:

  • 150-180 grammi di giardiniera;
  • una manciata di capperi;
  • 150 grammi di acciughe salate;
  • 500 grammi di tonno sott’olio;
  • 1 kg di peperoncini di tipo ciliegino.

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di mettere i peperoncini per 7 giorni nell’aceto bianco dopo averli prima lavati e poi lasciati scolare. Occorrerà poi fare un impasto di capperi, tonno, giardiniera e acciughe salate. Tutti questi ingredienti andranno versati all’interno del frullatore in modo tale da ridurli in crema. A questo punto occorrerà svuotare i peperoncini e riempirli con l’impasto. I peperoncini andranno poi posizionati all’interno dei barattoli in vetro e ricoperti di olio. I barattoli andranno conservati in un luogo fresco e tenuti in frigorifero. In questo modo i peperoncini potranno rimanere sodi mentre invece in caso contrario potrebbero diventare mollicci.

Potrebbe interessarti anche: Torta senza burro: alcune gustose ricette

Peperoncini ripieni
Peperoncini ripieni

Peperoncini ripieni di tofu

Per preparare i peperoncini ripieni al tofu saranno necessari tali ingredienti:

  • 2 bicchieri di aceto;
  • acqua;
  • 1 panetto di tofu al naturale;
  • olio EVO;
  • 1 panetto di hemp-fu;
  • origano
  • 1 barattolino di capperi sottaceto o sotto sale;
  • 30 peperoncini tondi piccanti.

Procedimento

Dopo aver indossato un paio di guanti bisognerà, con un coltellino appuntito, togliere il picciolo dai peperoncini facendo un movimento a cerchio. Ed utilizzando un cucchiaino bisognerà svuotare i peperoncini dai semi. Dopo averli lavati occorrerà versare i peperoncini all’interno di una pentola con acqua e aceto e soltanto quando inizierà a bollire occorrerà lasciarli per altri 2-3 minuti. A questo punto prendete peperoncini, scolateli per bene, poneteli sopra un canovaccio e lasciateli asciugare al sole per qualche ora rigirandoli di tanto in tanto.

Per la preparazione del ripieno non dovrete fare altro che versare all’interno del robot i capperi insieme all’origano fino a quando il tutto si sarà sminuzzato. Sbriciolate poi i due panetti di tofu all’interno del composto capperi-origano e amalgamate il tutto per bene utilizzando una forchetta. Utilizzando un cucchiaino riempite i peperoncini e versateli dentro a dei vasetti. Infine versate all’interno dei barattoli l’olio EVO fino a quando i peperoncini si saranno ricoperti per bene.

 

Altro... Alimentazione, Ricette
Torta senza Burro
Torta senza burro: alcune gustose ricette

Molte persone, chi per scelta e chi invece per motivi di salute, preferiscono cucinare senza utilizzare il burro. Si tratta...

Chiudi