La mela rossa è un frutto povero di calorie ma ricco di proprietà. Si tratta del frutto del Melo, il cui nome scientifico è Malus domestica, originario dell’Asia centrale ma oggi diffuso e coltivato in tutto il mondo. Ma esattamente quali sono le calorie e le proprietà benefiche legate alla mela? Le risposte a tali domande potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Proprietà della mela rossa
Le mele, sia rosse sia di altri colori, sono delle essenziali alleate nei regimi alimentari in quanto ricche di pectina ovvero una fibra alimentare in grado di regolare il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue. E quindi importante in quanto aiuta a tenere sotto controllo il livello di glicemia e assicurarne allo stesso tempo un lento e continuo assorbimento. Le mele sono composte per l’84-88 % da acqua. E poi ancora contengono anche una percentuale piuttosto buona di vitamina C, importante in quanto in grado di trasportare l’ossigeno e quindi consentire la respirazione cellulare.
Non tutti sanno che il succo della mela, così come la polpa e la buccia, applicati sulla pelle sono in grado di produrre un effetto tonificante. E ciò è reso possibile grazie alla presenza di betacarotene, acidi fosforici e benzoico. Nelle mele è inoltre contenuta la quercitina ovvero un bioflavonoide dal forte potere antiossidante che svolge una funzione di protezione dei polmoni. Le fibre presenti nel frutto agiscono invece stimolando l’intestino pigro mentre invece l’azoto si rivela utile per aiutare l’uomo a riprendersi dalle fatiche intellettuali. Infine nelle mele è anche contenuto il fluoro ovvero un elemento importante, o meglio indispensabile, per la salute dei denti. Questo infatti agisce inibendo l’attività svolta dagli enzimi ritenuti responsabili della comparsa delle carie.
Benefici
Analizzando quelli che sono i benefici in grado di apportare alla nostra salute è invece possibile dire che la mela rossa, e in generale le mele:
- favoriscono la perdita di peso;
- controllano la glicemia e prevengono il diabete: questo è reso possibile dalle fibre ma anche dall’azione svolta dalle molecole antiossidanti che sembrerebbero essere in grado di rallentare il processo di digestione degli zuccheri che in questo modo vengono assorbiti in maniera più lenta;
- hanno effetto anticancro: i fitonutrienti sembrerebbero avere la capacità di proteggere l’organismo dallo sviluppo di tumori al colon-retto, seno e polmoni;
- hanno effetto anti-asma: i benefici a livello polmonare sembrerebbero essere resi possibili dagli antiossidanti in grado di proteggere i nostri polmoni dal danno ossidativo.
Calorie e valori nutrizionali
Le mele sono composte soprattutto da carboidrati ed acqua, sono ricche di zuccheri semplici e presentano un basso indice glicemico. Questo è reso possibile dall’elevato contenuto di fibre. Parlando invece di calorie è possibile affermare che in una mela di medie dimensioni sono contenute circa 95 kcal e 4 grammi di fibre. Nello specifico ecco i valori nutrizionali per 100 grammi di mela:
- 86 g di acqua;
- 52 kcal;
- 0.2 g di grassi di cui 0,3 saturi;
- 2.4 g di fibre;
- 13.8 g di carboidrati di cui zuccheri 10.4 g.
E ancora, in 100 g di mele sono contenuti:
- 4.6 mg di vitamina C;
- 0 g di colesterolo;
- 107 mg di potassio;
- 3,4 mg di colina;
- 11 mg di fosforo;
- 107 mg di potassio;
- indice glicemico pari a 36.