Home » Squalo balena ,aspetto e carattere del pesce più grande del mondo
News

Squalo balena ,aspetto e carattere del pesce più grande del mondo2 minuti di lettura

Squalo Balena
Squalo Balena

Qual è il pesce più grande del mondo? A molti sarà sicuramente capitato di porsi questa domanda senza però riuscire a trovare una risposta. A tal proposito è possibile dire che il pesce più grande al mondo è lo squalo balena il cui nome scientifico è ‘Rhincodon typus’. Ma, come si presenta e come fare per riconoscerlo? Qui di seguito sarà possibile trovare tante utili informazioni.

Squalo balena

Lo squalo balena è l’unica specie del genere Rhincodon e fa parte della famiglia Rhincodontidae. Si tratta del più grande squalo esistente oltre che di una specie particolarmente diffusa, al mondo, nei mari tropicali e temperati caldi la cui temperatura dell’acqua deve essere non inferiore a 21°. E’ nello specifico presente nell’Oceano Atlantico occidentale, e di preciso dalla costa statunitense di New York fino alla costa brasiliana. E poi nell’Oceano Atlantico orientale. E quindi dalle coste del Senegal alle coste dell’Angola.

Poi ancora lo squalo balena è presente nell’Oceano Indiano, in tutta la regione, nell’Oceano Pacifico Occidentale e quindi Giappone, Australia e Hawaii. Ed infine è presente anche nell’Oceano Pacifico Orientale. E quindi nella costa californiana e cilena.  Fa parte dei condritti ovvero la classe di pesci che sono caratterizzati da uno scheletro cartilagineo e che comprende al suo interno anche tutte le specie di razze e di squali esistenti.

Aspetto

Ma, come si presenta? Quali sono le sue dimensioni? A tali domande è possibile rispondere affermando che gli esemplari adulti tendono a raggiungere delle dimensioni piuttosto notevoli. Nello specifico la massima lunghezza misurata è di 12.6 metri e di 21.5 tonnellate. Proprio per tale motivo è stato classificato e premiato come il più grande pesce al mondo. Ma potrebbe esservi anche la possibilità che la specie in questione riesca a raggiungere i 20 m di lunghezza.

Potrebbe interessarti anche: Pettirosso: caratteristiche dell’uccello che annuncia l’arrivo del freddo

Squalo Balena
Squalo Balena

Oltre alle caratteristiche fisiche che lo contraddistinguono ecco che lo squalo balena è anche il pesce più longevo al mondo in quanto in grado di aggiungere anche i 160 anni di età. Sempre parlando del suo aspetto ecco che è possibile affermare che una caratteristica che distingue lo squalo balena dalle altre specie di squalo è la forma della sua testa. Questa è larga e piatta ed inoltre sulla pelle sono presenti anche delle macchie di colore giallo.

Carattere

Date le sue grosse dimensioni in molti credono che sia un pesce pericoloso per l’uomo. In realtà non è assolutamente così, anzi al contrario si tratta di una specie innocua. Inoltre dato il suo carattere particolarmente docile si potrebbe addirittura pensare di nuotare al suo fianco. In realtà però i ricercatori sono soliti sconsigliare questa pratica in quanto potrebbe disturbare l’animale in questione. Di cosa si nutre lo squalo balena? Questo grosso pesce nonostante sia munito di 310 file di denti si nutre di plancton e anche di piccoli pesci, in particolar modo pesce azzurro. Poi ancora di calamari e gamberetti.

Leggi articolo precedente:
Haiku
Haiku: cosa sono, come scriverne uno e quali sono i più belli

A pochi, o comunque non a tutti, sarà capitato nel corso della vita di aver sentito parlare dell'haiku. Per tale...

Chiudi