Home » Semifreddo, gustoso e fresco dolce semplice da preparare in casa: ricette
Mangiare

Semifreddo, gustoso e fresco dolce semplice da preparare in casa: ricette3 minuti di lettura

Semifreddo
Semifreddo

Per chi ama i dolci ma è stanco di mangiare sempre le stesse cose ecco che una buona idea potrebbe essere quella di preparare un gustosissimo semifreddo. Questo è il termine utilizzato per far riferimento ad un dolce al cucchiaio tipico della gastronomia italiana servito solitamente ben freddo. Se avete voglia di realizzare in casa un buon semifreddo come dessert ecco che qui di seguito potrete trovare qualche gustosa ricetta.

Semifreddo

Se siete alla ricerca di un buon modo per rinfrescare le calde giornate estive ecco che un’ottima idea potrebbe essere quella di preparare in casa il semifreddo ovvero un dessert fresco e davvero molto goloso.

Semifreddo alle fragole

Preparare un dolce semifreddo alle fragole è la soluzione ideale se si ha voglia di qualcosa di fresco. Gli ingredienti necessari per 4-6 persone sono:

  • 350 gr. di fragole;
  • 1 confezione di pan di spagna al cacao;
  • 300 gr. di panna;
  • 3 cucchiai di acqua;
  • 140 gr. di zucchero;
  • 80 gr. di albumi.

Per decorare invece serviranno:

  • rhum q.b;
  • fragole q.b.

Preparazione

Il primo passo da fare è quello di lavare per bene le fragole, frullarle e metterle in frigorifero fino al momento del loro utilizzo. In seguito occorrerà preparare la meringa italiana. E quindi unire all’interno di un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare il tutto ad ebollizione. All’interno di una ciotola bisognerà poi montare a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale e poi aggiungere delicatamente lo sciroppo a base di zucchero e acqua realizzato precedentemente. Alla meringa italiana andrà poi incorporato il frullato di fragole e il tutto andrà amalgamato per bene. Infine occorrerà incorporare anche la panna precedentemente montata.

A questo punto non bisognerà fare altro che imburrare il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm oppure degli stampini monoporzione. Il pan di spagna andrà tagliato a misura, bagnato con il rum e posto sul fondo dello stampo. Dopo aver fatto ciò occorrerà versare, nello stampo, il semifreddo di fragole e poi coprire il tutto utilizzando la pellicola trasparente. Il semifreddo andrà riposto in frigorifero per 4-5 ore circa e prima di servire il dolce occorrerà guarnire utilizzando le fragole in quantità a piacere.

Potrebbe interessarti anche: Cranberry: proprietà e benefici del famoso mirtillo rosso americano

Semifreddo
Semifreddo

Semifreddo al caffè

Un buon modo per addolcire una calda sera estiva potrebbe essere quello di preparare un semifreddo al caffè. Gli ingredienti necessari per 6 persone sono:

  • 2 tuorli d’uovo;
  • 4 cucchiaini di caffè liofilizzato;
  • 1 tubetto di latte condensato;
  • 1/2 lt di panna fresca.

Procedimento

Per prima cosa bisognerà scaldare all’interno di un pentolino 4 cucchiai di panna e poi unire 4 cucchiaini di caffè, lasciare sciogliere tutto e mescolare velocemente. All’interno di una terrina andranno poi montati 2 tuorli con il latte condensato fino a quando si sarà ottenuta una crema spumosa. A questo punto bisognerà unire il caffè precedentemente diluito nella panna e amalgamare tutto fino al punto di ottenere una crema piuttosto omogenea.

Come procedere? Semplice, occorrerà montare a neve il resto della panna e unirla poi alla crema al caffè poco alla volta in modo delicato. Dopo aver fatto tutto ciò non bisognerà fare altro che foderare uno stampo da plumcake da un litro utilizzando la pellicola trasparente e riempire lo stampo con il composto. Questo andrà messo in freezer per 4-5 ore circa e trascorso tale tempo bisognerà uscirlo e capovolgerlo su un piatto utilizzando la pellicola. Il semifreddo al caffè a questo punto sarà pronto per essere gustato. Bisognerà semplicemente tagliarlo a fette, spolverizzarle con il cacao e poi finalmente potrà essere servito.

Read previous post:
Cranberry
Cranberry: proprietà e benefici del famoso mirtillo rosso americano

Molto apprezzato come rimedio naturale, il Cranberry o mirtillo rosso americano è un frutto ottimo sia da inserire in macedonie...

Close