Abitare

Rosa blu significato: tutto quello che devi sapere

Rosa Blu
Rosa Blu

La rosa è sicuramente uno dei fiori più amati di sempre, non soltanto dalle donne ma anche dagli uomini. La rosa appartiene alla famiglia delle Rosaceae e viene coltivata sin dall’antichità e pare sia da sempre un fiore molto apprezzato, non soltanto per per il suo profumo, ma anche per il suo significato. Sicuramente le rose e più nello specifico quelle di colore rosso, sono le più ricercate e le più richieste. Le rose in generale vengono regalate per dimostrare il proprio amore, la propria ammirazione ed il proprio affetto. Tuttavia esistono anche altre varietà di rose, le quali negli ultimi anni sembra abbiano riscosso particolare attenzione.

Tra queste citiamo proprio le rose blu che purtroppo non sembrano esistere in natura. Il motivo? Sembra che si sia tentato di modificare geneticamente le rose bianche, inserendo geni che avrebbero dovuto far nascere rose di colore blu. Il risultato non è stato soddisfacente, visto che si è ottenuto delle rose dal colore azzurrino leggero.

Tuttavia al giorno d’oggi è possibile trovare questi fiori in commercio dai fiorai, ma sono più che altro delle rose bianche le quali vengono immerse oppure spruzzate con una soluzione  che conferisce a queste rose un colore blu cobalto. Dunque, non si tratta di rose naturali ma di rose colorate con qualcosa di artificiale. Bisogna sottolineare che queste vernici utilizzate per colorare le rose, possono essere dannose per la salute dell’uomo e tra l’altro rovinano anche la bellezza naturale della Rosa, donando così un effetto artificiale.

Nonostante questa rosa non esiste in natura, è stata sin da sempre fonte di ispirazione per poeti ed artisti tanto che un famoso cantante italiano Michele Zarrillo ha scritto un brano intitolato proprio “Una rosa blu“. Generalmente quelle di colore rosso simboleggiano la passione.

Qual è invece il significato della rosa blu?

Il fatto che questa rosa non esista in natura, porta molta gente a pensare che non abbia un vero e proprio significato. In realtà in parte questo è vero. Tuttavia per tentare di dare un significato alla rosa blu, dobbiamo rifarci proprio al significato del colore in questione. Generalmente il colore blu simboleggia la fedeltà e la fiducia, ma rappresenta anche la fede e la spiritualità.

Tuttavia sembra che la rosa blu possa avere anche altri significati e nello specifico pare possa simboleggiare un amore a prima vista, uno di quegli amori che travolgono la vita e che possono trasformarsi anche in una relazione che duri per tutta la vita.

Il fatto che non esiste in natura, conferisce alla rosa blu un altro significato che non è proprio positivo, piuttosto negativo ovvero quello della falsità e dell’inganno.

A chi regalare una rosa blu?

Se si decide di regalare una rosa blu ad un amico questo potrebbe significare che riponete in lui grande fiducia. Tuttavia la rosa blu può essere anche regalata non in contesti di amicizia, ma anche d’amore. In questo caso la rosa blu assume un significato di devozione e di amore puro. In questi casi la rosa blu va accompagnata con delle rose bianche.

Altro... Abitare
il significato dei fiori
Il significato dei fiori: scopri il loro linguaggio segreto

Per una qualsiasi ricorrenza, un fiore è sempre molto gradito, sia che si tratti di un compleanno, di un onomastico,...

Chiudi