Home » Razze di cani divise in gruppi: come scegliere quella giusta
News

Razze di cani divise in gruppi: come scegliere quella giusta3 minuti di lettura

Razze di Cani
Razze di Cani

In natura esistono davvero molteplici razze di cani, e tra queste sono ben 400 quelle riconosciute dalla FCI ovvero la Federazione Cinologica Internazionale. Ovviamente tali razze di cane sono diversamente suddivise a seconda di diversi criteri. Di preciso in Italia le diverse razze canine sono state suddivise dall’ENCI ovvero l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, in ben dieci diversi gruppi.

Razze di cani divise in gruppi

Le diverse e numerose razze canine presenti in natura, come anticipato in precedenza, sono state suddivise dall’ENCI in ben 10 diversi gruppi. All’interno del primo gruppo vi troviamo i Cani da pastore e bovari. Poi ancora fanno parte del secondo gruppo i cani di tipo Pinscher e Schnauzer e i Molossidi .Quando si parla di Molossidi ci si riferisce di preciso a cani da montagna, Mastino e Bovari Svizzeri. Mentre invece il Terrier fa parte del terzo gruppo.E quindi i terrier di taglia piccola, media e grande e poi il terrier di tipo Bull e di tipo Toy.  I bassotti appartengono al quarto gruppo e i cani di tipo Spitz e di tipo primitivo fanno invece parte del quinto gruppo.

I gruppi sono in totale dieci ed infatti del sesto gruppo fanno parte i segugi e i cani per pista di sangue, al settimo gruppo appartengono i cani da ferma. Tra questi vi troviamo il cane di tipo Bracco, lo Spinone Italiano, il cane di tipo Epagneul e di tipo Griffon. A seguire all’ottavo e nono gruppo appartengono i cani da cerca, cani da riporto e cani d’acqua e poi i cani da compagnia. Infine, al decimo gruppo appartengono i Levrieri. Una volta chiariti i dieci diversi gruppi e le diverse razze che ve ne fanno parte ecco che è opportuno precisare che ogni razza che fa parte di uno specifico gruppo è contraddistinta da un diverso numero identificativo.

Per approfondimenti leggi anche: Razze di gatti, oltre 50 presenti in natura

Razze di Cani
Razze di Cani

Come scegliere la giusta razza di cane

Il cane viene considerato il migliore amico dell’uomo. Proprio per tale motivo sono molti coloro che scelgono proprio il cane come animale da compagnia e come compagno di giochi. Ma ovviamente ad ogni razza sono legate alcune specifiche caratteristiche. Il cane è in generale fedele all’uomo e di preciso al padrone, qualsiasi sia la razza di appartenenza. Ma vi sono razze più o meno socievoli, più o meno giocherellone o sedentarie. Per questo prima di scegliere di accogliere un cane in casa propria è consigliato andare alla ricerca delle giuste informazioni. Un aspetto importante da considerare è quello che riguarda la taglia del cane e quindi le sue dimensioni. Esistono infatti cani di taglia piccola e piccolissima, media e grande.

Ovviamente la scelta del cane della giusta taglia è legata anche allo spazio a disposizione. Quelli di piccola e piccolissima taglia vengono considerati dei perfetti animali da compagnia che ben si adattano alla vita moderna. I cani di taglia media sono invece definiti cani da lavoro e sono noti soprattutto per la loro energia. I cani di taglia grande sono invece simbolo di potere e forza. Amano giocare all’aperto e sono molto devoti nei confronti del padrone.

Read previous post:
Zanzariere
Zanzariere, diverse le tipologie in commercio

Nel corso della bella stagione ci si trova spesso a dover fare la lotta con alcuni particolari e fastidiosi insetti....

Close