Animali News

Quokka: caratteristiche dell’animale più felice del mondo

Quokka
Quokka

Per molti si chiama semplicemente ‘Quokka‘ ma per tanti altri è l’animale più felice del mondo. Si tratta di un marsupiale originario del sud-ovest dell’Australia molto famoso soprattutto per la sua espressione sempre felice, tanto che sembra quasi sorridere.

Quokka

Sono numerosi gli animali buffi presenti in tutto il mondo ma sono pochi quelli che riescono a battere il Quokka. Le sue dimensioni sono molto simili a quelle di un gatto e somiglia tanto ad un piccolo canguro. La differenza è che mentre quest’ultimo si muove solamente saltellando ecco che il Quokka è anche in grado di arrampicarsi su arbusti e piccoli alberi.  Volendo fornire una piccola descrizione di questo animale elencandone le principali caratteristiche ecco che è possibile dire che è dotato di pelo molto spesso e vaporoso di colore grigio-marrone. Le orecchie sono di forma arrotondata piccole e soffici mentre invece la sua coda è lunga 24-31 centimetri. Gli arti posteriori, rispetto a quelli di altre specie di marsupiali, sono più corti. E’ lungo tra i 40 e i 54 centimetri ed il suo peso è compreso tra i 2,5 e i 5 kg. Ed ancora il Quokka è un animale erbivoro che mangia foglie, la corteccia di tante piante autoctone e steli. Il Quokka è molto attivo nel corso delle ore notturne mentre invece di giorno preferisce riposare.

A catturare particolarmente l’attenzione sono le sue espressioni divertenti. A tal proposito è possibile dire che non è assolutamente da considerare una minaccia per gli esseri umani ma al contrario con quest’ultimi dimostra di essere amichevole e socievole. Talvolta non è l’uomo ad avvicinarsi al Quokka ma al contrario è proprio quest’ultimo ad andare loro incontro. Un tempo la popolazione di Quokka era piuttosto numerosa ma purtroppo nel corso degli anni si è ridotta in maniera drastica. La causa, secondo quanto dichiarato dagli esperti, sarebbe da ricondurre all’arrivo del dingo avvenuta circa 3.500 anni fa. E poi ancora all’arrivo ella volpe che invece è avvenuta verso la fine del 1800. Grazie a dei piani di conservazione messi in atto dal Dipartimento dell’Ambiente dell’Australia sembrerebbero essere stati registrati alcuni segni di ripresa.

Potrebbe interessarti anche: Animali buffi, alcuni esemplari presenti in tutto il mondo

Quokka
Quokka

Cosa sapere

In quale parte del mondo è possibile trovare il Quokka? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questo speciale animale è possibile trovarlo in una piccola area nel sud-ovest dell’Australia Occidentale. Purtroppo sta diventando sempre più un animale raro ma per fortuna in alcune zone del mondo è specie protetta. Di preciso su alcune isole a largo della costa come ad esempio Garden, Rottnest, Bald e Penguin. Sono migliaia i turisti che si recano nelle zone in cui vive il Quokka con la speranza di poter scattare una fotografia insieme ‘all’animale più sorridente al mondo’.Purtroppo però a causa di alcuni di questi visitatori la salute di alcuni esemplari è stata messa a rischio a causa dell’ingestione di alcuni cibi inappropriati come ad esempio il pane. E’ questo il motivo per il quale dare da mangiare a tali animali è assolutamente vietato.

Tags
Altro... Animali, News
Torre dell'Orso
Torre dell’Orso: meta per indimenticabili vacanze nel Salento

Scegliere la meta delle proprie vacanze non è sempre semplice. Talvolta non si ha alcuna idea di dove andare e...

Chiudi