Home » Pane senza lievito, semplice da preparare e gustoso: la ricetta
Mangiare

Pane senza lievito, semplice da preparare e gustoso: la ricetta2 minuti di lettura

Pane senza Lievito
Pane senza Lievito

Tra i vari e gustosi prodotti da forno merita di essere citato il pane senza lievito. Si tratta di una variante molto apprezzata della versione classica. Ma esattamente in cosa consiste e come prepararlo in casa? Se siete alla ricerca di idee e consigli ecco che potrete trovarli qui di seguito.

Pane senza lievito

Il pane senza lievito, chiamato anche pane azzimo o pane irlandese, viene preparato utilizzando pochi ingredienti. Nello specifico questi sono la farina, il sale e l’acqua. Il pane senza lievito è quindi da considerare la soluzione ideale per tutti coloro che si trovano a dover fare i conti con una brutta intolleranza al lievito. Oppure semplicemente per tutti coloro che non si trovano in casa il lievito fresco oppure quello secco o non hanno a disposizione molto tempo per la preparazione di questa ricetta. L’assenza del lievito dimezza infatti i tempi di preparazione. Come prepararlo? Il primo passo da fare è quello di preparare per bene il piano da lavoro. Disporre la farina a fontana e versare all’interno l’acqua, il sale e mezzo cucchiaino d’olio. In seguito occorrerà aggiungere ancora acqua e iniziare ad impastare per bene il tutto fino a quando il composto sarà diventato omogeneo. E’ importante chiarire che questo dovrà rimanere anche un poco appiccicoso.

Cosa fare a questo punto? Semplice, bisognerà formare una palla utilizzando l’impasto e poi avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Trascorso questo tempo bisognerà suddividere l’impasto formando 5-6 panetti più piccoli che andranno poi lavorati utilizzando un mattarello fino ad ottenere dei panetti dal diametro di 15 centimetri circa. Questi dischi di pasta dovranno quindi essere sottili e una volta pronti sarà possibile procedere cuocendoli in forno.

Potrebbe interessarti anche: Raviolo di zucca, come prepararlo in casa: ecco la ricetta

pane-azzimo-1-638×425
Pane senza Lievito

Come cuocere il pane senza lievito

Particolare attenzione merita la fase legata alla cottura del pane senza lievito. Nello specifico questa potrà avvenire al microonde, al forno oppure in padella. Nel primo caso, e quindi per la cottura al microonde, basterà inserire all’interno del fornetto un dischetto di impasto per volta e azionare alla massima potenza per 5 minuti circa. Nel secondo caso, e quindi per una cottura in forno, basterà semplicemente disporre i dischetti di impasto sopra una teglia precedentemente coperta con carta da forno. Questi dovranno poi cuocere in forno statico a 200° per circa 7 minuti per ogni lato.

Infine la terza opzione di cottura è quella in padella. Cosa fare in questi casi? Semplice, bisognerà prendere una padella antiaderente e ungerla con un poco di olio utilizzando della carta assorbente. Dopo aver fatto scaldare la padella su un fuoco di media intensità sarà possibile cuocere i dischi in padella uno per volta e utilizzando il coperchio. Saranno necessari 3 minuti di cottura per lato. Quando sulla superficie si saranno formate delle bolle ecco che allora significa che saranno pronti.

Read previous post:
Raviolo di Zucca
Raviolo di zucca, come prepararlo in casa: ecco la ricetta

Il raviolo di zucca, conosciuto anche come tortello di zucca, è un tipo di pasta ripiena molto gustosa e semplice...

Close