Home » Olio essenziale di limone: proprietà, controindicazioni e diversi usi
Salute

Olio essenziale di limone: proprietà, controindicazioni e diversi usi2 minuti di lettura

Olio Essenziale di Limone
Olio Essenziale di Limone

Vi è mai capitato di aver sentito parlare dell’olio essenziale di limone? Questa è l’espressione utilizzata per fare riferimento ad un prodotto naturale ottenuto dalla spremitura a freddo delle scorze di limone. Ma esattamente quali sono le sue proprietà e i diversi usi?

Proprietà dell’olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone è un prodotto assolutamente naturale ottenuto tramite spremitura, distillazione oppure per estrazione con solvente proprio dalla scorza del limone. E quindi dal frutto del Citrus limon. A tale olio sono legate diverse proprietà benefiche, tra queste proprietà:

  • digestive e carminative: è quindi considerato ideale nei casi di digestione difficile, gonfiore addominale oppure in caso di nausea;
  • antibatteriche e antivirali: per tale motivo è considerato un ottimo alleato contro raffreddore, stati influenzali, tosse. Ma non solo, può anche essere utilizzato come ottimo rimedio per purificare l’ambiente domestico;
  • stimolanti sul sistema nervoso: tale essenza sembrerebbe essere in grado di agire favorendo la concentrazione nel lavoro e nello studio. E di conseguenza riuscendo quindi a migliorare anche l’umore e la resistenza mentale e fisica allo stress;
  • antibatteriche antiossidanti e astringenti: date tali proprietà l’olio essenziale di limone viene considerato il rimedio ideale per contrastare gli effetti dell’invecchiamento in pelle impura oppure in pelle che presenta acne o sebo in eccesso.

Parlando sempre delle proprietà legate all’olio essenziale di limone è anche opportuno precisare che questo viene spesso utilizzato per poter rinforzare le unghie fragili che quindi tendono a sfaldarsi o spezzarsi con molta facilità.

E poi ancora è considerato un ottimo rimedio per favorire la circolazione sanguigna. E’ quindi considerato ideale per coloro che soffrono di ritenzione idrica e cellulite ma anche per contrastare il fastidioso senso di pesantezza che molti sono soliti avvertire agli arti inferiori. In riferimento ai benefici che l’olio essenziale di limone è in grado di apportare sulla circolazione è anche possibile dire che per tale motivo viene spesso utilizzato come rimedio in caso di emorroidi e geloni.

Olio Essenziale di Limone
Olio Essenziale di Limone

Controindicazioni

All’olio essenziale di limone sono quindi legate numerose proprietà benefiche. Ma quello che in molti si staranno domandando è se a questo sono legate anche delle controindicazioni oppure no. La risposta è no, tale prodotto è atossico ma nonostante ciò in soggetti predisposti può causare una fastidiosa irritazione alla cute. E’ comunque molto importante precisare che si tratta di un prodotto fototossico. E quindi per tale motivo non va assolutamente utilizzato sulla pelle quando successivamente questa viene esposta alle lampade abbronzanti oppure ai raggi del sole.

Diversi usi

L’olio essenziale di limone può essere utilizzato in diversi modi e nello specifico a questo è legato un uso esterno ma anche un uso interno. E’ comunque molto importante precisare che in caso di uso esterno questo non va impiegato puro ma va diluito. In riferimento all’uso interno è opportuno precisare che tale metodo è considerato perfetto per combattere il gonfiore addominale. Basterà semplicemente aggiungerne una o due gocce ad una zolletta di zucchero oppure ad un cucchiaino di miele.

Leggi articolo precedente:
Colazioni dieta: ecco alcuni gustosi e pratici consigli

La colazione viene considerata da molti il pasto più importante della giornata. Questa infatti consente di ottenere tutte le energie...

Chiudi