Home » Insalate estive fresche e gustose: ricette
Mangiare

Insalate estive fresche e gustose: ricette3 minuti di lettura

Insalate Estive
Insalate Estive

In estate a causa del caldo non tutti hanno la forza e la pazienza di dedicarsi ore e ore alla cucina per preparare gustose ma elaborate pietanze. Per tale motivo sono molti coloro che in questo particolare periodo dell’anno preferiscono dedicarsi alla preparazione di fresche e gustose insalate estive. Queste sono salutari e facili da preparare, soprattutto se vengono scelti ingredienti leggeri e di stagione.

Insalate estive

Sia che si tratti di un pranzo o di una cena, le insalate estive consentono di poter portare in tavola piatti sempre diversi, freschi e gustosi. Le insalate estive potranno essere preparate a base di cereali come il farro, il riso, il miglio. Oppure ancora vi sono delle insalate che vedono protagonisti legumi e ortaggi. Tra queste vi troviamo ad esempio l’insalata di melanzane, l’insalata di patate o quella di ceci. Qui di seguito sarà possibile trovare alcune gustose e semplici ricette di insalate estive da preparare.

Insalata di patate

L’insalata di patate non è buona soltanto in estate ma tutto l’anno. Preparare tale insalata è molto semplice e per renderla ancora più gustosa potranno essere aggiunti alcuni prodotti di stagione e dell’orto. Ad esempio fagiolini, frutta fresca, erbe aromatiche oppure ancora salsine fatte in casa e cipolle. Ad esempio per preparare l’insalata di patate ai pistacchi bisognerà lessare le patate con la buccia, calcolando 2 o 3 per persona se come contorno. Oppure ancora potranno essere cotte al vapore. In seguito bisognerà lasciare intiepidire le patate, pelarle e poi tagliarle a cubetti. A parte procedete tostando un cucchiaio di pistacchi tritati per persona. Suddividete poi le patate nelle porzioni necessarie e condite utilizzando pistacchi tritati, olio extravergine e alcune fettine di cipolla cruda. Poi ancora erba cipollina e menta tritata. A questo punto la vostra insalata di patate ai pistacchi sarà pronta per essere gustata.

Insalate Estive
Insalate Estive

Insalata greca

Horiatiki, è questo il termine utilizzato per far riferimento alla vera insalata greca. Per 4 persone serviranno tali ingredienti:

  • 6 pomodori maturati al sole ;
  • 1 cetriolo ghiacciato;
  • 1 cipolla piccola;
  • una manciata di olive;
  • 200 grammi di feta fresca di pecora o capra;
  • 1-2 paksimadi: questi altro non sono che dei crostini duri e asciutti fatti con la farina integrale di segale macinata a pietra; olio extravergine di oliva; sale marino.

Preparazione

Preparare l’insalata greca è molto semplice. Per prima cosa bisognerà tagliare i pomodori e i cetrioli a cubetti per poi riporli all’interno di un insalatiera. La cipolla andrà affettata sottilmente e se lo si desidera potrà essere aggiunto anche un peperone allungato di colore verde chiaro da tagliare anche questo sottilmente. La cipolla e il peperone andranno aggiunti alle olive e ai crostini di segale spezzettati. Il tutto andrà mescolato delicatamente e a questo punto potrà essere aggiunta la feta,l’ origano, il sale marino e l’olio di oliva. Lasciate riposare il tutto per mezz’ora in modo tale che i crostini possano assorbire i liquidi e amalgamarsi ai sapori. A questo punto l’insalata greca sarà pronta per essere servita e gustata.

Read previous post:
Cereali Integrali
Cereali integrali: proprietà e diverse tipologie

Molto spesso si sente dire che andrebbero consumati i cereali integrali piuttosto che quelli raffinati. Ma quali sono i motivi?...

Close