Home » Cicoria ricette semplici e gustose: ecco alcune idee
Mangiare

Cicoria ricette semplici e gustose: ecco alcune idee3 minuti di lettura

Cicoria Ricette
Cicoria Ricette

La cicoria è un ingrediente molto semplice da cucinare e infatti si presta bene alla preparazione di varie ricette. Qui di seguito sarà possibile trovarne alcune molto gustose.

Cos’è la cicoria

Quando si parla di cicoria si fa riferimento ad una pianta erbacea perenne che fa parte della famiglia delle Asteraceae molto semplice da riconoscere grazie alla presenza di particolari fiori di colore celeste. Fin dall’antichità veniva utilizzata sia dai Romani ma anche dagli Egizi e dai Greci per le sue diverse proprietà benefiche. E’ infatti possibile dire che si tratta di un diuretico naturale, una purga naturale, agisce favorendo la produzione della bile, ha ottime proprietà digestive. E ancora è stimolante per il fegato e i reni, ha proprietà disintossicanti e depurative, riduce le infiammazioni e consente di tenere sotto controllo la glicemia.

Ricette con la cicoria

In forno, bollita oppure spadellata. La cicoria può essere preparata in diversi modi e in qualunque caso risulta davvero molto gustosa. Nello specifico utilizzando questa verdura potrà essere realizzato un gustoso purè di fave e cicoria oppure la semplice e famosa cicoria in padella.

Cicoria in padella

Per preparare la cicoria in padella, conosciuta anche come cicoria ripassata oppure strascinata, per 4 persone saranno necessari tali ingredienti:

  • 1 cespo di cicoria;
  • 100 g di olive nere;
  • 2 cucchiai di capperi dissalati;
  • peperoncino;
  • olio extravergine;
  • aglio sbucciato e leggermente schiacciato.

Procedimento

Il primo passo da fare per preparare la cicoria in padella è quello di pulire per bene la verdura in abbondante acqua, eliminare la parte finale in quanto più dura e metterla da parte. All’interno di una capiente padella occorrerà soffriggere per circa 1 minuto 3 cucchiai di olio, l’aglio e il peperoncino e poi aggiungere le olive snocciolate, i capperi e lasciare insaporire tutto per 1 minuto. Come procedere? Semplice, a questo punto sarà possibile aggiungere in padella la cicoria, unirla agli altri ingredienti e lasciare insaporire a fuoco vivace per circa 2 minuti. Solamente quando la cicoria avrà perso volume sarà possibile girarla e lasciarla rosolare ancora per qualche secondo a fuoco vivace. Infine bisognerà aggiungere 1/2 tazzina d’acqua, abbassare la fiamma e coprire utilizzando un coperchio e lasciando stufare per 15 minuti ovvero fino a quando la verdura diventerà morbida. Trascorso questo tempo occorrerà semplicemente aggiungere un po’ di sale ed ecco che la cicoria in padella sarà pronta per essere gustata.

Potrebbe interessarti anche: Avocado proprietà, quali sono le più importanti e come si presenta il frutto 

Cicoria Ricette

Purè di fave e cicoria

Il purè di fave e cicoria è una ricetta pugliese molto gustosa e semplice da preparare. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 500 g di cicoria;
  • Pepe;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 350 g di fave secche decorticate;
  • sale;
  • peperoncino;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per preparare il purè di fave e cicoria bisognerà prima sciacquare per bene le fave secche e lasciarle cuocere per 40 minuti circa in acqua bollente. Nel frattempo bisognerà tagliare le radici della cicoria, lavarla più volte e nel frattempo soffriggere in padella uno spicchio d’aglio. Dopo aver tolto l’aglio sarà possibile mettere in padella la cicoria e aggiungere un cucchiaino raso di sale. Solo quando si sarà ridotta di volume e si sarà ammorbidita ecco che allora la cicoria sarà pronta.

Le fave andranno trasferite all’interno di un contenitore alto, frullate con un frullatore ad immersione e condite con sale e pepe. A questo punto il purè di fave e cicoria sarà pronto per essere servito.

Leggi articolo precedente:
Tacos ricetta, come prepararli in casa? Ecco alcuni consigli

Sono molti coloro che nutrono una grande passione per la cucina messicana, e tra le varie ricette una delle più...

Chiudi