Home » Cane corso, intelligente e protettivo: origini, aspetto e carattere
News

Cane corso, intelligente e protettivo: origini, aspetto e carattere3 minuti di lettura

Cane Corso
Cane Corso

Quando si decide di accogliere in casa propria un animale e precisamente un cane bisognerebbe prima andare alla ricerca delle dovute informazioni. Nello specifico coloro che vorrebbero accogliere in casa propria un cane corso dovrebbero prima sapere quali sono le caratteristiche, sia fisiche che caratteriali, dei cani appartenenti a tale razza. Poi ancora quali sono le sue origini e molto altro ancora.

Origini

Prima di andare ad analizzare quelle che sono appunto le caratteristiche fisiche e caratteriali del cane corso è importante precisare e quindi sapere quali sono le sue origini. Ma anche quella che è la storia legata alla razza in questione. Per prima cosa è opportuno sottolineare che le origini del cane corso sono italiane e sono anche molto antiche. Addirittura è possibile far riferimento al tempo dei Romani. Inoltre, proprio secondo quelli che sono i cenni storici, sembra proprio che i primi esemplari erano già presenti nel Medio Evo.

Tale razza, proprio dopo la nascita, veniva inizialmente utilizzata per il combattimento in guerra ma in seguito ci si è resi conto che era un altro il ruolo adatto. Il ruolo che, i cani appartenenti alla razza in questione, riuscivano e continuano ancora oggi a svolgere è quello di guardia. Di difesa del territorio in cui vivono. Lo stesso nome rivela quella che è la loro natura. Il termine corso infatti deriva dal latino “cohora, chors, cors” che nello specifico significa ‘cane da guardia’.

Aspetto

L’altezza e il peso variano a seconda che si tratti di maschio o femmina. Nel primo caso, e quindi in caso di cane corso maschio l’altezza al garrese è compresa tra i 64 e i 68 cm mentre invece per le femmine tra i 60 e i 64 cm. Parlando invece del peso ecco che questo è compreso tra i 45-50 kg per i maschi e tra i 40 e i 45 kg per le femmine. In generale è possibile affermare che si tratta di un cane di taglia medio-grande. Presenta una corporatura tonica e muscolosa, la testa è grande ed il collo si presenta piuttosto muscoloso.

Cane Corso
Cane Corso

Gli occhi del cane corso sono di media grandezza e ben distanziati tra di loro. A catturare l’attenzione è nello specifico il suo sguardo vigile ed attento. Poi ancora le orecchie del cane corso hanno forma triangolare e il tartufo è di colore nero e grigio. Il pelo dei cani appartenenti a tale razza è corto e il manto può essere di diversi colori. Tra questi grigio chiaro, grigio piombo, nero, fulvo cervo e fulvo chiaro.

Carattere

Parlando invece di quello che è il carattere del cane corso ecco che è possibile affermare che si tratta di una razza vivace ed intelligente. Poi ancora sono leali e fedeli nei confronti del padrone, ma soprattutto sono molto protettivi. Va comunque precisato che non si tratta di una razza che gode di buona fama e questo a causa dei padroni che li addestrano a modo per far si che diventino cani da guardia. Ma se ben addestrato può diventare un fantastico animale da compagnia.

Read previous post:
Mirra
Mirra, che cos’è? Tutti gli usi e le proprietà benefiche

La mirra altro non è che una gomma resina aromatica la quale viene estratta in genere da un albero o...

Close