Home » Calorie zucca: le proprietà e i benefici per la salute dell’uomo
Mangiare

Calorie zucca: le proprietà e i benefici per la salute dell’uomo2 minuti di lettura

Calorie zucca
Calorie zucca

Tutti amano la zucca, termine con il quale si fa riferimento ad un ortaggio povero di calorie ma allo stesso tempo ricco di nutrienti e quindi in grado di apportare importanti benefici alla salute dell’uomo. Ma nello specifico, quante sono le calorie contenute nella zucca e quali sono le proprietà benefiche?

Calorie contenute nella zucca

La zucca è un ortaggio molto utilizzato in cucina grazie al suo delizioso sapore. Ma non solo, viene spesso integrata nell’alimentazione di coloro che desiderano eliminare i chili di troppo in quanto povera di calorie. A tal proposito è infatti possibile dire che in 100 grammi di zucca sono contenute solamente 18 kcal. Alla domanda quindi “la zucca fa ingrassare?” è possibile rispondere di no. 100 g di ortaggio contengono veramente pochissime calorie e quindi può essere consumata tranquillamente anche da chi sta seguendo una dieta dimagrante. In riferimento a quelli che sono i valori nutrizionali della zucca, sempre calcolando per 100 grammi di ortaggio, è possibile affermare che sono presenti:

  • 1.1 g di proteine;
  • 3.5 g di carboidrati;
  • 0.1 g di grassi;
  • 0.5 g di fibra.

Appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae, ecco che la sua polpa è di colore giallo-arancio ed inoltre è anche particolarmente ricca di antiossidanti e beta-carotene ovvero un componente molto importante per il nostro organismo in quanto utile per la formazione della vitamina A. E parlando di vitamine è possibile dire che la polpa della zucca ne contiene molte, e in modo specifico la pro-vitamina A, vitamina C e vitamina E.

Proprietà e benefici

Molte sono le proprietà legate alla zucca e di conseguenza i benefici che questa è in grado di apportare al nostro organismo. Nello specifico la zucca è:

  • in grado di favorire la salute della pelle;
  • ricca di vitamine: ed in particolar modo vitamina A, vitamina C, vitamina E ed infine anche folati in grado di potenziare il sistema immunitario;
  • ricca di antiossidanti in grado di agire abbassando il rischio di contrarre malattie croniche come ad esempio le malattie cardiovascolari ma anche il cancro;
  • in grado di favorire la salute degli occhi e di conseguenza quindi una buona vista.
Calorie zucca
Calorie zucca

Idee e consigli per cucinare la zucca

La zucca è un ortaggio molto versatile e quindi questo significa che sono tanti i modi per poterla utilizzare in cucina. Ad esempio chi lo desidera potrà sceglierla come contorno oppure come ingrediente principale per la preparazione di piatti salati ma anche dolci. Molto apprezzato è ad esempio il risotto alla zucca ma questa potrà essere utilizzata anche per la preparazione di torte dolci, torte salate, gustosi biscotti, vellutate, gnocchi ecc. Alla domanda ‘come cucinare la zucca’ è invece possibile rispondere che lo si potrà fare in quattro diversi modi. E nello specifico tale ortaggio potrà essere cucinato in padella oppure al forno oppure ancora potrà essere bollita o cotta al vapore. Ovviamente il tempo di cottura non è sempre lo stesso ma varia a seconda della modalità scelta.

Leggi articolo precedente:
Cachi mela
Cachi mela: quali sono le principali caratteristiche, proprietà e benefici?

Vi è mai capitato di aver sentito parlare dei cachi mela? Questa è l'espressione utilizzata per far riferimento ad una...

Chiudi