Home » Bobtail, bellissimo cane dallo sguardo intelligente: aspetto e carattere
News

Bobtail, bellissimo cane dallo sguardo intelligente: aspetto e carattere3 minuti di lettura

Bobtail
Bobtail

Bobtail, è questo il nome di un famoso cane da pastore che ama molto i bambini. Infatti la razza di cane in questione, oltre ad essere molto bella e ad avere lo sguardo intelligente è anche particolarmente paziente con i più piccoli.

Bobtail, origini e storia

Nonostante sia una razza canina molto conosciuta e ufficialmente riconosciuta dalla FCI, ovvero la Federazione Cinologica Internazionale, ancora oggi sembrerebbero esservi molti dubbi su quelle che sono le origini del Bobtail. Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe provenire da un ceppo comune di cani da pastore originari dell’Asia Occidentale. Secondo altri invece, e di preciso facendo riferimento a delle origini più recenti, sembrerebbe che il Bobtail sia originario proprio della contea di Dorset. Insomma, le reali origini della razza di cane in questione sembrerebbero essere ancora oggi avvolte dal mistero.

Parlando invece di quelle che furono le prime esposizioni ecco che è possibile dire che queste inizialmente non ottennero un vero successo. Anzi, al contrario, vennero considerate poco felici. Infatti tre dei cani Bobtail presentati nel lontano 1873 all’Expò di Birmingham ottennero solamente un premio secondario. Negli anni tra il 1885 e il 1888 venne redatto il primo standard della razza e proprio nel 1888 è stato fondato il primo club. Ma il vero e proprio successo per la razza in questione è arrivato nel Novecento, ed esattamente intorno agli anni ’50.

Bobtail, aspetto

Analizzando quelle che sono le caratteristiche fisiche del Bobtail ecco che è possibile dire che l’altezza al garrese varia a seconda del sesso. In caso di maschio questa è di almeno 61 cm, mentre invece nelle femmine l’altezza al garrese è di almeno 56 cm.Il peso invece può variare trai 30 e i 40 kg. In generale è comunque possibile dire che il Bobtail presenta corporatura robusta. La coda nasce lunga mentre invece le orecchie si presentano piccole. Il cranio è voluminoso e quadrato e il muso è anch’esso forte e quadrato e i piedi sono piccoli e rotondi. A catturare particolarmente l’attenzione è il pelo del Bobtail il quale si presenta abbondante. Il mantello è tanto folto da arrivare a coprire nei cani appartenenti a questa razza i suoi occhi. Parlando invece dei suoi colori è possibile dire che sono ammesse le diverse tonalità del grigio, brizzolato o blu.

Bobtail
Bobtail

Bobtail, carattere

A livello caratteriale il Bobtail si presenta come un cane equilibrato, docile e particolarmente obbediente. Ama molto i bambini e con quest’ultimi ama giocare. E mostra di essere nei loro confronti anche sempre molto paziente e protettivo. Il Bobtail è un cane da pastore e questo lo porta a mostrarsi molto coraggioso ma anche particolarmente protettivo nei confronti di coloro che reputa la sua famiglia. E’ affidabile e leale, molto affettuoso ed allegro. I cani appartenenti a questa razza amano molto stare in compagnia. Il consiglio è dunque quello di non lasciarli troppo tempo da soli.

Bobtail, prezzo

Se il vostro desiderio è dunque quello di acquistare un cane appartenente alla razza in questione sarete molto curiosi di sapere quanto costa. A tal proposito è possibile dire che il prezzo per un cucciolo di Bobtail è di circa 1500 euro.

Read previous post:
Pervinca
Pervinca, come coltivare questa bellissima pianta ornamentale

Tutti conoscono la pervinca, bellissima pianta ornamentale solitamente utilizzata per abbellire alcune specifiche zone del giardino. Nello specifico tutte quelle zone...

Close