Home » Bichon Frisé, una delle razze di cani più eleganti: aspetto e carattere
News

Bichon Frisé, una delle razze di cani più eleganti: aspetto e carattere2 minuti di lettura

Bichon Frisé
Bichon Frisé

Quando si parla di animali da compagnia si fa spesso riferimento al cane. Ma nello specifico è possibile dire che uno dei cani da compagnia più raffinati è da sempre il Bichon Frisé. Una razza di cane questa che purtroppo oggi non è facile incontrare ma la cui eleganza non è a tramontata nel tempo.

Bichon frisé, origini e storia

Risalire a quelle che sono le reali origini del Bichon Frisé purtroppo non è semplice. Secondo quelli che sono i cenni storici sembrerebbe che la comparsa di tale razza di cane risalga addirittura ai tempi delle antiche corti europee. E nello specifico sembrerebbe provenire proprio dalle antiche corti francesi. Secondo altri invece sembrerebbe che il Bichon Frisé sia stato importato in Francia dai spagnoli. Il successo ottenuto dalla razza canina in questione in Francia risale al periodo di Federico I e quindi tra il 1494 e il 1547. Ma è stato nel corso del regno di Enrico III di Francia che il Brichon Frisé ha raggiunto l’apice del successo.

In generale è comunque possibile affermare che tale razza canina veniva molto apprezzata dai nobili dell’Antica Roma e intorno alla metà del ‘900 ha subito una grande diffusione in Italia.La razza in questione è ufficialmente riconosciuta dalla F.C.I. Fa parte del Gruppo 9 ovvero quello con il quale viene fatto riferimento ai cani da compagnia.

Bichon Frisé
Bichon Frisé

Bichon Frisé, aspetto

Parlando nello specifico dell’aspetto del Brichon Frisé è possibile affermare che l’altezza al garrese è di massimo 30 centimetri. Mentre invece il peso varia dai 2 ai 6 kg. Si tratta quindi di un cane di piccola taglia con pelo di colore bianco lungo e riccioluto. E per tale motivo viene appunto definito ‘Frisé’. Proprio il pelo si presenta molto morbido e fitto e se tenuto bene può addirittura raggiungere una lunghezza pari a 10 centimetri. Il muso del Bichon Frisé è leggermente appuntito e i suoi occhi sono di forma tonda e di colore scuro. Le orecchie sono rivestite da un vaporoso e fitto pelo e le zampe si presentano ben sviluppate e dritte. La coda dei cani appartenenti a questa razza è invece sollevata e vaporosa. E ancora ben distesa. In generale è possibile affermare che il Bichon Frisé è caratterizzato da portamento composto e regale.

Bichon Frisé, carattere

Anche se di piccola statura, il Bichon Frisé si presenta come un cane robusto e agile. Considerato un fantastico animale da compagnia, il Bichon Frisé è vivace ed allegro. Ama molto giocare e si lega molto al suo padrone. E proprio a quest’ultimo non perde occasione per dimostrare tutto il suo amore e la sua fedeltà. E sempre analizzando quelli che sono gli aspetti caratteriali del Bichon Frisé ecco che è possibile dire che viene considerato un fantastico compagno di giochi per i bambini ed un ottimo amico per gli anziani. Il Bichon Frisé ha bisogno ogni giorno di passeggiare all’area aperta. Inoltre un aspetto molto importante che riguarda tali cani è quello legato alla socializzazione.

Read previous post:
Erba Gatta
Erba gatta, cos’è?: ecco quali sono le proprietà e i diversi usi

Chi non ha mai sentito parlare dell'erba gatta? Per chi non lo sapesse con tale denominazione si fa riferimento ad...

Close