Vivere

Latte e miele: un ottimo rimedio contro i malanni di stagione, ecco i benefici

Latte e Miele
Latte e Miele

Con l’arrivo dell’inverno e del freddo sono anche arrivati quelli che vengono chiamati malanni di stagione. Esistono diversi rimedi per combattere tali malanni, uno di questi consiste nel bere una tazza di latte e miele.

BENEFICI

Questa gustosa bevanda composta da latte e miele è in grado di apportare numerosi benefici. Prima è però opportuno precisare che proprio il latte è ricco di Sali minerali, vitamine tra queste vitamina A, vitamina B e vitamina D e poi ancora è ricco di proteine animali e di calcio. Il miele invece è un nettare che viene nello specifico prodotto dalle api. E’ ricco di oligoelementi, sostanze che possono essere considerate simili a degli antibiotici ed è infine anche ricco di enzimi. Per tale motivo è possibile affermare che è in grado di svolgere importanti azioni, tra queste ad esempio quella antiossidante e antibatterica.

Poi ancora è in grado di svolgere azione decongestionante ed infine anche antinfiammatoria. Tutte queste proprietà fanno in modo che tale bevanda possa avere numerosi effetti positivi. Ad esempio può rivelarsi di grande aiuto per tutte quelle persone che soffrono di un disturbo chiamato insonnia. Infatti è possibile affermare che aiuta a conciliare il sonno. Ovviamente però per ottenere questo beneficio sarà necessario bere la bevanda in questione prima di andare a letto. Inoltre potrebbe rivelarsi utile anche in presenza di tosse secca o tosse grassa. In questi casi infatti potrebbe avere la funzione di un potente calmante e questo grazie all’azione antibatterica e antisettica.

Proprietà

Le proprietà purificanti permettono inoltre di ottenere dei benefici anche per quanto riguarda la pelle. Nello specifico, per nutrirla e purificarla direttamente dall’esterno basterà semplicemente mescolare latte e miele in parti uguali in una bacinella unendo anche dell’acqua. Poi ancora, tra i benefici in grado di apportare vi troviamo il riuscire a proteggere la salute delle ossa.

Per farlo basterà semplicemente bere al mattino un bicchiere di questa speciale e gustosa bevanda . In questo modo il metabolismo verrà stimolato ed accelerato e questo grazie ai carboidrati presenti nel miele e alle proteine che invece sono presenti nel latte. Uno dei malanni tipici dell’inverno, ma non solo, è il mal di gola. Questo fastidioso disturbo può essere combattuto proprio con la bevanda in questione.

Latte e Miele
Latte e Miele

Ad agire saranno sia il calore del latte ma anche lo zucchero del miele i quali svolgeranno un’importante azione calmante soprattutto in presenza di fastidiosi disturbi come ad esempio la tosse. E’ opportuno precisare che esistono diverse tipologie di miele ma non tutte sono indicate per combattere i malanni di stagione. Nello specifico quelli più indicati da poter sciogliere nel latte caldo per ottenere i benefici sopra elencati sono quello di acacia o di eucalipto.

COME PREPARARE UNA TAZZA DI LATTE E MIELE

Preparare una tazza di latte e miele non è per nulla difficile. Basterà semplicemente riscaldare il latte senza ovviamente farlo bollire, e poi sciogliere al suo interno un cucchiaino di miele appartenente alle tipologie sopra indicate. Bisogna però prestare molta attenzione alle dosi. Infatti, ad esempio, per 200 ml di latte è consigliato sciogliere al suo interno non più di un cucchiaino di miele.

Altro... Vivere
Tonsille Infiammate
Tonsille infiammate: cause, sintomi e rimedi naturali

In caso di tonsille gonfie e infiammate cosa occorre fare? Si tratta di un disturbo purtroppo molto frequente e non...

Chiudi