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Alimenti ricchi di ferro, quali sono?: ecco una lista

Alimenti ricchi di ferro
Alimenti ricchi di ferro

Il ferro è considerato un minerale davvero molto importante per il benessere del nostro organismo. Un minerale indispensabile in quanto necessario per la produzione di emoglobina ovvero una proteina presente di preciso nei globuli rossi e utile a trasportare nel corpo l’ossigeno. Ma non solo, il ferro è anche considerato importante in quanto in grado di intervenire nel processo di costruzione della mioglobina. Data dunque la sua importanza bisogna assicurarsi di assumerlo giornalmente nelle giuste quantità, ma come fare? A tale domanda è possibile rispondere affermando che il modo più naturale per potersi assicurare il fabbisogno giornaliero di ferro è quello legato all’alimentazione. Vi sono infatti alcuni alimenti che sono più ricchi di ferro rispetto ad altri e qui di seguito verranno elencati uno ad uno.

L’importanza del ferro

Come affermato già poc’anzi, il ferro è considerato un minerale davvero molto importante per la nostra salute motivo per il quale bisogna assumerlo nelle giuste quantità. In caso contrario potrebbero sorgere nel tempo alcuni problemi di anemia, disturbo questo che può colpire persone di età diversa ed anche di sesso diverso. Ad essere maggiormente colpite da anemia sono però le donne in età fertile. Anche se le cause legate alla comparsa di anemia possono essere diverse ecco che è comunque possibile dire che è dovuto allo scarso apporto di sostanze specifiche come ferro, vitamina B12 e acido folico. Per tale motivo il primo passo da compiere è sicuramente quello di rivedere per bene la propria alimentazione e cercare di integrare gli alimenti giusti. E’ inoltre opportuno effettuare una distinzione tra due diverse tipologie di ferro contenute negli alimenti ovvero:

  • il ferro eme: questo si assorbe in maniera più semplice ed è contenuto in modo particolare nella carne;
  • il ferro non eme: in questo caso affinché l’assorbimento avvenga più correttamente bisognerà prestare molto attenzione e mettere in pratica alcune buone abitudini.

Alimenti ricchi di ferro

Alimenti ricchi di ferro
Alimenti ricchi di ferro

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Ma quali sono nello specifico gli alimenti ricchi di ferro? A tal proposito è possibile dire che ad esserne ricchi sono sia il mondo animale che quello vegetale. A contenere tale importante minerale sono quindi moltissimi alimenti ma è opportuno chiarire che in alcuni è presente in quantità maggiori e in altri in quantità minori. Qui di seguito verrà fornito un piccolo elenco degli alimenti più ricchi di ferro facendo anche riferimento alla quantità presente in 100 grammi di prodotto:

  • Fegato d’oca: 30,53 mg;
  • Cacao amaro: 13,86 mg;
  • vongola: 13,98 mg;
  • cioccolato fondente amaro: 17,4 mg;
  • ostrica: 6,66 mg;
  • ostrica cotta: 11,99 mg;
  • caviale; 11,88 mg;
  • muesli: 8,20 mg;
  • muesli con frutta e frutta secca: 8,75 mg;
  • Paté di pollo inscatolato: 9,19 mg;
  • Lenticchie: 7,54 mg;
  • Farina di soia: 6,37 mg;
  • ceci: 6,24 mg;
  • coscia di pollo: 6,25 mg;
  • germe di grano: 6,26 mg;
  • pinoli secchi: 5,53 mg;
  • seppia: 6,02 mg;
  • patate bollite: 6,07 mg;
  • Fagioli borlotti freschi: 5,00.

E ancora tra gli alimenti ricchi di ferro vi troviamo:

  • Fiocchi d’avena: 4,72 mg;
  • Alici sott’olio: 4,63 mg;
  • nocciole: 4,70 mg;
  • arachidi: 4,58 mg;
  • mandorle secche: 4,51 mg;
  • grano duro: 4,56 mg;
  • crema di cacao e nocciole: 4,38 mg.

Il ferro è poi contenuto in spinaci crudi, fichi secchi, farina di castagne, pesche disidratate, panettone, farina di frumento integrale e tanti altri alimenti ancora.

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