Benessere Salute

Allume di rocca: cos’è e quali sono i diversi utilizzi

Allume di Rocca
Allume di Rocca

L’allume di rocca, conosciuto anche come allume di potassio, è oggi particolarmente noto grazie alla sua capacità di contrastare il sudore. Si tratta di un ingrediente naturale al quale sono legate importanti proprietà, benefici e soprattutto vantaggi. Ma quali sono esattamente? Se siete alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Allume di rocca: cos’è

Quando si parla di allume di rocca, o allume di potassio, si fa riferimento ad un sale misto di potassio e alluminio al quale è legata azione anti-traspirante. Solitamente questo a temperatura ambiente si presenta particolarmente solido ma anche incolore e soprattutto inodore. All’allume di rocca è legato anche un uso domestico ed è proprio a tal proposito che è possibile dire che in questi casi è utilizzato per le proprietà deodoranti, astringenti ed emostatiche che lo caratterizzano. In molte occasioni questo viene anche presentato come un vero deodorante naturale da utilizzare come valida alternativa a tutti i prodotti che solitamente si trovano in vendita. La sostanza in questione è anche molto utilizzata a livello industriale, grazie alle proprietà che la caratterizzano. Infatti è ad esempio utilizzata nel settore tessile in quanto in grado di fissare i colori.

Benefici e vantaggi

A questo punto, dopo avere chiarito a cosa si fa riferimento quando si parla di allume di rocca è adesso giunto il momenti di parlare di quelli che sono i benefici in grado di apportare e i vantaggi ad essa connessi. Come affermato in precedenza l’allume di rocca è particolarmente noto in quanto in grado di contrastare il sudore. Nello specifico non agisce coprendo i cattivi odori ma direttamente evitando che avvenga la proliferazione dei batteri ritenuti causa della comparsa del cattivo odore. Volendo fornire un elenco dei benefici in grado di apportare ecco che è possibile dire che l’allume di rocca o di potassio:

  • ha potere cicatrizzante e disinfettante;
  • agisce come un vero antibatterico naturale;
  • ha un costo contenuto ma una durata piuttosto lunga;
Allume di Rocca
Allume di Rocca
  • è inodore in quanto non contiene alcol, gas e nemmeno profumi di sintesi;
  • non lascia alcun alone sui vestiti e nemmeno unge.

Poi ancora l’allume di rocca:

  • è adatto a tutti coloro che soffrono di allergia alle profumazioni sintetiche;
  • si trova in erboristeria con molta felicità oppure direttamente su internet;
  • non unge e nemmeno lascia aloni sui vestiti.

Diversi utilizzi

In molti si staranno sicuramente domandando ‘Ma come utilizzare l’allume di rocca o di potassio?’.Come affermato poc’anzi questo viene soprattutto utilizzato per contrastare i cattivi odori legati alla sudorazione. In commercio tale sostanza è facile trovarla sotto forma di pietra ma è disponibile anche in polvere. E vi sono circostanze in cui viene utilizzato anche come ingrediente per la preparazione di deodoranti in stick oppure spray. Questo è utile anche come particolare rimedio:

  • post rasatura e post depilazione;
  • per alleviare il prurito causato dalla puntura di insetti;
  • sulle emorroidi oppure per tamponare il sanguinamento delle gengive;
  • per far guarire in modo rapido sia l’herpes labiale che i foruncoli.
Altro... Benessere, Salute
Nichel
Nichel, ecco come capire di esserne intolleranti

Il nichel viene spesso indicato come un metallo presente naturalmente sia nel terreno che negli alimenti. In realtà però si...

Chiudi