Home » Brufoli, perché compaiono?: cause e rimedi naturali
Vivere

Brufoli, perché compaiono?: cause e rimedi naturali3 minuti di lettura

Brufoli
Brufoli

Un problema che accomuna moltissime persone e che solitamente viene associato all’età adolescenziale è quello legato alla comparsa dei brufoli. Nonostante sia un problema piuttosto diffuso, e di cui ne soffrono anche molte donne, non tutti sono a conoscenza di quelle che sono le cause legate alla loro comparsa e se esistono dei rimedi piuttosto efficaci per poterli eliminare.

Brufoli, cause

Prima di tutto è opportuno chiarire che quando si parla di brufoli si fa di preciso riferimento a delle lesioni cutanee caratterizzate da infiammazione. A questa, talvolta, possono associarsi anche infezioni di vario genere ma soprattutto di origine batterica. Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Quali sono le cause legate alla loro comparsa?’ è possibile rispondere affermando che queste possono essere diverse tra loro. Ad esempio nei casi in cui la comparsa dei brufoli abbia origine batterica ecco che potrebbero essere causati dalla reazione della pelle ad alcuni specifici cosmetici oppure a prodotti di bellezza solitamente utilizzati. Oppure ancora la comparsa dei brufoli potrebbe essere connessa ad uno stato di scombussolamento ormonale.

Oppure potrebbero essere causati da cattiva alimentazione, ed in questi casi è opportuno chiarire che a causarne la comparsa possono essere cibi particolarmente grassi, dolci e fritti. Altra causa connessa alla comparsa dei brufoli è lo stress.Sono inoltre molte le giovani donne che si trovano a dover fare i conti con la comparsa dei brufoli a causa di sbalzi ormonali o a causa di particolari e specifiche patologie come ad esempio la sindrome dell’ovaio policistico. Volendo fornire una piccola lista delle cause legate alla comparsa dei brufoli è possibile affermare che tra queste vi troviamo:

  • Sindrome dell’ovaio policistico;
  • scompensi ormonali;
  • batteri;
  • alimentazione sbagliata;
  • stress;
  • contatto con prodotti di bellezza o cosmetici;
  • contatto con cibi acidi irritanti.

Potrebbe interessarti anche: Tonsillite, cos’è e come curarla con i rimedi naturali

Brufoli
Brufoli

Rimedi naturali contro i brufoli

Purtroppo i brufoli compaiono spesso nei momenti meno opportuni. Ad esempio in occasione di un importante appuntamento o di una cerimonia alla quale si tiene in maniera particolare. Cosa fare in questi casi? È importante sapere che in natura esistono alcuni specifici rimedi utili a contrastare la comparsa dei brufoli oppure a trattare quest’ultimi nella speranza di eliminarli. Tra i rimedi che meritano di essere citati vi troviamo:

  • Tea tree oil: questo va utilizzato diluito. Come? In olio vegetale andranno versate due gocce di Tea Tree Oil e una volta ottenuto il composto ecco che questo andrà versato sopra un batuffolo di cotone che dovrà poi essere utilizzato per tamponare la zona nella quale si trovano i brufoli;
  • Succo di limone: Questo potrà essere utilizzato o leggermente diluito oppure puro. Anche in questo caso, come affermato poc’anzi, bisognerà versare poche gocce sul batuffolo di cotone che andrà poi utilizzato tamponando delicatamente la zona interessata;
  • Bicarbonato di sodio: in questo caso andrà realizzata una pasta mescolando il 50% di bicarbonato di sodio al 50% di acqua. Una volta ottenuto il composto bisognerà lasciarlo in posa per circa 10-15 minuti sui brufoli . E trascorso tale tempo si dovrà semplicemente risciacquare delicatamente.

 

Read previous post:
Tonsillite
Tonsillite, cos’è e come curarla con i rimedi naturali

Sarà capitato a tutti, o quasi, di aver sofferto di tonsillite almeno una volta nella vita. Questo è di preciso...

Close