Sarà capitato a tutti, o quasi, di aver sofferto di tonsillite almeno una volta nella vita. Questo è di preciso il termine utilizzato per fare riferimento ad un’infiammazione di origine batterica oppure virale che interessa proprio le tonsille. Possono essere diverse le cause legate alla tonsillite e di conseguenza diverso può anche essere il trattamento necessario e il tempo utile per poter guarire. Ma quali sono i sintomi? Cosa è consigliato mangiare in questi casi ed esistono dei rimedi naturali?
Indice
Tonsillite
Purtroppo ad essere colpiti spesso da tonsillite sono proprio i bambini. Soprattutto se frequentano asili e scuole. Ma come si presenta tale disturbo? A tale domanda è possibile rispondere affermando che solitamente la parte interessata è proprio la gola ed infatti vi sono circostanze nelle quali arrivano a formarsi anche delle placche. Purtroppo a causare la comparsa di tale disturbo sono spesso virus e batteri i quali vanno ad agire provocando una potente infiammazione localizzata che va curata e non trascurata.
Tonsillite: sintomi
Capire se sfortunatamente si è stati colpiti da tonsillite è semplice in quanto basterà prestare attenzione ai sintomi che si presentano. Di preciso è possibile dire che questi interessano in maniera principale il cavo orale. Tra i sintomi più comuni vi troviamo:
- arrossamento delle tonsille e gonfiore;
- mal di gola;
- placche.
Tutti questi sintomi causano di conseguenza anche una difficoltà a mangiare e deglutire e in alcune circostanze può capitare di essere colpiti da afonia. Vi sono anche alcuni sintomi collaterali che possono presentarsi in alcune circostanze. Quali sono?
- Febbre con brividi;
- dolori addominali;
- mal di pancia;
- mal di testa;
- linfonodi ingrossati e in alcune circostanze anche dolenti.
Potrebbe interessarti anche: Giramenti di testa, le cause e quando preoccuparsi
Rimedi naturali per combattere la tonsillite
Combattere la tonsillite in maniera naturale è possibile. Esistono infatti alcuni semplici rimedi presenti appunto in natura grazie ai quali poter contrastare tale disturbo. Tra questi vi troviamo:
- Zenzero: questa è considerata una speciale spezia ricca di proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Per contrastare mal di gola e tonsillite è consigliato preparare una tisana a base di zenzero e aggiungere limone e miele;
- Malva: tale pianta svolge un ottimo potere lenitivo nei confronti delle mucose. Una tisana a base di malva potrebbe quindi aiutare a contrastare la tonsillite;
- Miele e Limone: questi vengono considerati due ingredienti molto importanti per combattere la tonsillite. Come fare? Semplice, basterà spremere mezzo limone in un bicchiere di acqua calda e mescolare il tutto aggiungendo un cucchiaino di miele. Solo quando si sarà raffreddato sarà possibile bere il succo;
- Eucalipto: questa è considerata una tra le più importanti erbe utilizzate proprio per malattie respiratorie. Questo perché è dotata di importantissime proprietà espettoranti e antibatteriche;
Alimenti consigliati
Ma cosa mangiare in caso di tonsillite? Quando si sta poco bene il momento legato al pranzo o alla cena si trasforma in un vero incubo. Ancor di più se il malato in questione è un bambino. Per ottenere un maggiore sollievo è consigliato mangiare alimenti freddi e morbidi. E quindi ad esempio gelati, ghiaccioli, sorbetti, granite. Anche le creme e le vellutate sono consigliate, ed in questi casi è preferibile riporle prima in frigorifero oppure consumarle a temperatura ambiente. Ma il primo vero consiglio da seguire è quello di bere molta acqua. In caso di tonsillite infatti bisogna evitare la disidratazione.