Home » Scrub corpo: cos’è, benefici e come prepararlo
Vivere

Scrub corpo: cos’è, benefici e come prepararlo2 minuti di lettura

Scrub Corpo
Scrub Corpo

Sempre più spesso, soprattutto nella beauty routine, capita di sentir parlare di scrub ma non tutti sanno esattamente a cosa si fa riferimento con tale termine. Nello specifico cosa significa scrub e come fare un buon scrub corpo? Le risposte a tali domande potranno essere trovate qui di seguito.

Scrub: cos’è

Cosa significa ‘scrub?’. E’ sicuramente questa la domanda che in molti si staranno facendo nella speranza di riuscire a trovare una risposta. A tal proposito è possibile dire che si tratta di un termine inglese la cui traduzione letterale è ‘Strofinare’. E nello specifico si fa riferimento al modo in cui, già nell’antichità, veniva eseguita l’esfoliazione del corpo. Ad oggi nonostante siano trascorsi molti anni ecco che la tecnica non è ancora assolutamente cambiata. Infatti sia che lo scrub venga fatto con un guanto in tessuto ruvido o no oppure ancora utilizzando una crema a base di micro-granuli ecco che il massaggio rimane, comunque, identico a quello che veniva fatto già mille anni fa.

Tale tipologia di trattamento è molto diffusa nei saloni di bellezza ma, allo stesso tempo, è possibile prepararlo anche in casa utilizzando alcune semplici ricette. Queste prevedono l’utilizzo di ingredienti naturali. Tra questi vi troviamo ad esempio zucchero di canna, sale marino, olio di mandorle, miele.

Scrub corpo

A cosa si fa quindi riferimento quando si parla di ‘Scrub corpo?’. Questa è l’espressione utilizzata per far riferimento ad un trattamento esfoliante meccanico che contiene dei micro-granuli che agiscono grattando lo strato superficiale dell’epidermide. In questo modo vanno ad eliminare le cellule morte e le impurità che di solito occludono i pori. E poi ancora agiscono stimolando l’ossigenazione e preparando la pelle ad una serie successiva di trattamenti.

Scrub Corpo
Scrub Corpo

Lo scrub va utilizzato massaggiando in maniera delicata la parte bagnata sotto la doccia evitando però quelle che sono definite le zone più delicate ovvero le ascelle e l’inguine.Proprio il massaggio va a potenziare quello che è l’effetto benefico dello scrub. E questo perchè agisce migliorando la microcircolazione. Esistono diverse ricette utili alla preparazione dello scrub corpo. Mello specifico bisognerà unire un agente esfoliante, ad esempio il caffè, il sale e il bicarbonato. Poi ancora una parte oleosa ed infine olii essenziali profumati. Il consiglio, per evitare di seccare troppo la pelle oppure di irritarla, è quello di fare lo scrub corpo solamente 1 o 2 volte la settimana. Poi ancora è consigliato sciacquare bene la faccia dopo il trattamento ed applicare o un olio idratante oppure una crema.

Allo scrub corpo sono legati diversi ed importanti benefici. Nello specifico:

  • Elimina le cellule morte e tutte le impurità che occludono i pori della pelle;
  • prepara  ad assorbire molto meglio i successivi trattamenti di bellezza;
  • utile a prevenire e allo stesso tempo eliminare la presenza di peli incarniti causati dalla depilazione;
  • utile a migliorare l’aspetto delle smagliature;
  • un valido aiuto per schiarire le macchie cutanee.
Read previous post:
Pilates Esercizi
Pilates esercizi: benefici e come sperimentarli in casa

Il Metodo Pilates, conosciuto da molti semplicemente come Pilates, altro non è che un sistema di allenamento considerato molto importante...

Close