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Colazione: ecco quali sono gli errori da non fare

Colazione
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La colazione è il primo pasto della giornata e viene anche considerato il più importante. Per tale motivo bisogna precisare che non va mai saltata in quanto ci permette di affrontare nel migliore dei modi le ore che precedono il pranzo e allo stesso tempo ci da anche le energie necessarie per poter affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Colazione: gli errori da non fare

Dato che la colazione viene considerata il pasto più importante della giornata non va mai saltata. Ma perchè è considerata il pasto più importante? Sarà capitato sicuramente a molti di porsi tale domanda la cui risposta è semplice. La colazione è il primo pasto dopo aver trascorso diverse ore di riposo notturno e quindi rappresenta il momento in cui viene effettuato un pieno di carburante essenziale per poter affrontare nel migliore dei modi la giornata che sta per iniziare. Vi sono però alcuni errori da non commettere in quanto potrebbero addirittura compromettere quella che è la salute del nostro organismo. Questi nello specifico sono:

  • Mangiare cibi troppo pieni di zucchero: tra questi ad esempio ciambelle, cereali al cioccolato, biscotti, pane e marmellata ecc. Tali cibi comportano un picco nella glicemia che però tende poi a crollare poco dopo. Infatti solitamente poche ore dopo la colazione si avverte già un forte senso di fame;
  • Non bere acqua: questo è purtroppo un errore commesso da moltissime persone. Bere acqua al mattino è importantissimo in quanto aiuta a pulire a fondo l’organismo dopo aver trascorso una notte di digiuno. Inoltre bere al mattino è utile anche per mantenere l’organismo idratato e allo stesso tempo anche pronto a riprendere le sue attività;
  • Mangiare la mattina tardi: questo è un errore che non va assolutamente commesso. Secondo quanto dichiarato dagli esperti bisognerebbe far colazione entro un’ora dal momento in cui ci si è alzati dal letto in quanto più passa il tempo più, probabilmente, inizia il senso di fame e quindi il desiderio di abbuffarsi. Di conseguenza quindi si rischia di compromettere il secondo pasto della giornata ovvero il pranzo;
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  • Non mangiare fibre in quantità sufficiente: queste a colazione sono considerate molto importanti in quanto in grado di aumentare il senso di sazietà e di conseguenza  ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi. Per poter integrare quante più fibre nel corso di tale pasto è consigliato consumare i cereali integrali;
  • Non mangiare o mangiare poco: in molti credono che saltare la colazione sia buona cosa. Ecco che è importante chiarire che in realtà non lo è. Coloro che non fanno colazione rischiano di rallentare il metabolismo del corpo e quindi aumenta anche la tendenza ad ingrassare.

Infine, tra gli errori da non commettere per una sana colazione vi troviamo anche quello di dimenticarsi delle proteine. Queste, a differenza dei carboidrati per essere digerite impiegano più tempo e quindi per godere di una sensazione di sazietà più a lungo tempo è consigliato consumare proteine a colazione al mattino.

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