Home » Olio di mandorle, cos’è e quali sono i benefici ad esso legati
Vivere

Olio di mandorle, cos’è e quali sono i benefici ad esso legati3 minuti di lettura

Olio di Mandorle
Olio di Mandorle

Tutti conoscono l’olio di mandorle, ma nonostante ciò non tutti sono a conoscenza di quelli che sono i suoi benefici. Se quindi vi è capitato di chiedervi quali siano le proprietà benefiche legate all‘olio di mandorle ecco che proprio qui di seguito potrete trovare importanti informazioni.

Indice

Olio di mandorle, cos’è e come viene ottenuto

Prima di elencare quelle che sono le proprietà benefiche legate all’olio di mandorle è importante chiarire a cosa ci si riferisce. E soprattutto è importante chiarire da cosa viene ottenuto. A tal proposito è dunque possibile affermare che l’olio di mandorle è ottenuto dalla spremitura dei semi che vengono prodotti dalla pianta che porta lo stesso nome, ovvero il mandorlo. In generale è possibile dire che l’olio di mandorle viene considerato l’olio vegetale maggiormente utilizzato e quindi conosciuto nell’ambito della cosmesi naturale. Questo perché è ricco di proprietà lenitive e nutrienti, emollienti ed addolcenti. E’ quindi indicato sia per la pelle degli adulti, ma anche per la pelle dei neonati e dei bambini.

Proprietà dell’olio di mandorle

In generale è possibile affermare che l’olio di mandorle dolci  possiede grassi insaturi e polinsaturi. E proprio questi conferiscono a tale pianta importanti proprietà eudermiche. Inoltre grazie alla presenza di aminoacidi, vitamine E e B, glucidi e ancora sali minerali l’olio di mandorle viene considerato un rimedio davvero molto importante ed efficiente per combattere da una parte l’invecchiamento cutaneo. Ma allo stesso tempo anche per il rinnovamento cellulare dei tessuti. E ancora l‘olio di mandorle viene anche indicato in caso di pelle secca ed irritata. Basterà applicarlo sulla pelle con un leggero massaggio. Soprattutto il momento perfetto per farlo è dopo il bagno in quanto è proprio in questo momento che la pelle è ancora umida e quindi le molecole dell’olio si vanno ad emulsionare con le molecole dell’acqua. In questo modo viene facilitato anche l’assorbimento.

Olio di Mandorle
Olio di Mandorle

Per approfondimenti leggi anche: Olio di neem, proprietà e benefici

Benefici dell’olio di mandorle

L’olio di mandorle è indicato per pelli secche e irritate in quanto va svolgere un’azione emolliente e lenitiva. E’ inoltre famoso come rimedio naturale per contrastare la comparsa delle smagliature soprattutto in gravidanza. All’olio di mandorle è legata anche un’importante azione nutriente. E per tale motivo viene spesso utilizzato per il trattamento di capelli secchi e crespi. E per capelli sfibrati dalla salsedine e dal sole. Basterà effettuare un impacco di circa 20-30 minuti direttamente sui capelli asciutti prima di effettuare lo shampoo.

Miscelato con delle gocce di oli essenziali,  l’olio di mandorle viene anche utilizzato per effettuare dei massaggi e conferire alla pelle un aspetto più gradevole. È ancora indicato per proteggere la pelle dei bambini che viene spesso esposta a screpolature ed arrossamenti. Ed infine viene anche utilizzato molto spesso per togliere tutte le impurità che si trovano sul viso. E quindi viene utilizzato al posto del latte detergente. Sono molti coloro che utilizzano anche l’olio di mandorle dopo la ceretta per rimuovere quelli che sono i residui di cera.E  per ammorbidire le labbra soprattutto quando queste vengono irritate dal freddo.

Vota post