Home » Sudamina, cos’è e come curarla?: alcuni utili rimedi naturali
Vivere

Sudamina, cos’è e come curarla?: alcuni utili rimedi naturali3 minuti di lettura

Sudamina
Sudamina

Quando arriva l’estate e il caldo ecco che sulla pelle dei più piccoli, ma anche in quella degli adulti, sono solite comparire delle piccole bollicine. Queste vengono indicate con il termine sudamina e non sono da considerare nulla di grave ma un problema che può essere risolto con facilità. Esistono infatti alcuni utili rimedi che verranno elencati qui di seguito.

Indice

Sudamina

A cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di sudamina? E’ questa la prima domanda alla quale occorre trovare una risposta. A tal proposito è possibile dire che con tale termine si fa riferimento ad una reazione della pelle al sudore. Questa causa la comparsa, in diverse parti del corpo, di alcune bolle. Ad essere maggiormente colpite sono di solito le zone del corpo in cui si suda maggiormente. E quindi le ascelle, il collo, la schiena e nei bambini anche la zona del pannolino e il viso.

Tale sfogo colpisce soprattutto in estate ma vi sono delle particolari condizioni in cui può comparire anche nel corso della stagione invernale. Come mai la sudamina è più diffusa nei bambini? La risposta è semplice ed è legata al fatto che gli adulti, rispetto ai bambini, hanno una capacità migliore di termoregolazione. E quindi quando sentono caldo agiscono scoprendosi. Cosa che invece non possono fare i bambini da soli quando sentono caldo.

Rimedi naturali

Come affermato poc’anzi esistono in natura alcuni utili rimedi per evitare la comparsa della sudamina oppure semplicemente per trattare tale disturbo. Questi sono:

  • Indossare vestiti in cotone: gli abiti in cotone o in generale leggeri permettono la traspirazione. Per tale motivo i più piccoli dovrebbero sempre indossare tali abiti, soprattutto in estate. Inoltre sia i bambini che i neonati non andrebbero coperti troppo in modo tale da evitare quanto più possibile che possano sudare. Infine gli ambienti in cui si trovano è importante che siano sempre arieggiati.

Potrebbe interessarti anche: Colesterolo buono: i cibi utili ad aumentarne i livelli

Sudamina
Sudamina
  • Bagnetti frequenti: il sudore che ristagna sulla pelle oppure sui vestiti a lungo andare può dar vita a degli sfoghi cutanei piuttosto fastidiosi. Per tale motivo è consigliato fare al bambino, nel corso della giornata, un bagnetto o più di uno;
  • Pannolini lavabili: questi, rispetto ai classici pannolini, sono considerati maggiormente traspiranti in quanto realizzati con materiali che non irritano le parti intime. Inoltre rispetto ai classici pannolini sono anche più freschi;
  • Bicarbonato di sodio:  ingrediente che facilmente si trova in tutte le case e che in caso di sudamina può rivelarsi molto utile. Di preciso andrà utilizzato per fare dei bagnetti con acqua tiepida;
  • Amido di riso e Amido di mais: questo è considerato il migliore rimedio per combattere la sudamina. Dato il forte potere lenitivo ed infiammatorio basterà aggiungerne 1 o 2 cucchiai nell’acqua del bagnetto per ottenerne i benefici;
  • Tintura Madre di Calendula: anche questo è considerato un ottimo e utile rimedio per combattere la sudamina. Come fare? Basterà aggiungere 10-15 gocce in mezzo bicchiere d’acqua. La soluzione andrà poi utilizzata per tamponare le zone colpite dallo sfogo cutaneo. E per farlo sarà possibile utilizzare un batuffolo di cotone.
Vota post