Benessere Salute

Zenzero benefici: ecco perchè fa bene alla nostra salute

Zenzero benefici
Zenzero benefici

Tutti conoscono lo zenzero ovvero la pianta erbacea di origine orientale alla quale sono legate numerose proprietà e benefici. Nello specifico si tratta di una spezia tonica e stimolante utile in diverse occasioni, ad esempio in caso di nausea e per la digestione. Ma esattamente quali sono queste proprietà benefiche legate allo zenzero? La risposta a tale domanda potrete trovarla qui di seguito.

Zenzero: proprietà

Quando si parla di zenzero si fa riferimento ad una pianta medicinale che veniva utilizzata già oltre 3000 anni fa in Oriente proprio per le sue proprietà curative. Solitamente viene utilizzato come antinfiammatorio naturale ed anche come digestivo. Infatti è considerato uno dei più efficaci medicinali per combattere la nausea e le vertigini. Ma non solo, utilizzando lo zenzero possono essere trattati anche altri disturbi come la nausea mattutina, il mal di mare e il mal di auto.

Allo zenzero sono poi legate proprietà antiemetiche. Nell’estremo Oriente viene utilizzato, nella medicina tradizionale, per il trattamento dell’influenza, dell’osteoartrite ma anche come stimolante del cuore e come protettivo della mucosa gastrica. Essendo dotato di proprietà antibiotiche lo zenzero viene anche considerato un alleato davvero molto valido di cuore, intestino, stomaco e apparato circolatorio. Infine è anche indicato contro l’alitosi. In quest’ultimo caso basterà sorseggiare acqua molto calda per circa 10 minuti utilizzando lo zenzero fresco.

Benefici

Numerosi ed importanti sono i benefici che lo zenzero è in grado di apportare al nostro organismo. Nello specifico:

Previene il raffreddore

Di preciso agisce aiutando il sistema immunitario ed è quindi utile per la prevenzione e per il trattamento del raffreddore. In questi casi lo zenzero potrà essere consumato fresco oppure potrà essere utilizzato per preparare infusi utili ad alleviare il raffreddore e quelli che sono i classici malanni sia autunnali che invernali.

Potrebbe interessarti anche: Sudamina, cos’è e come curarla?: alcuni utili rimedi naturali

Zenzero benefici
Zenzero benefici

Migliora la digestione

Grazie alle sue proprietà carminative ecco che tale spezia si rivela utile per calmare lo stomaco, rilassare i muscoli gastrointestinali e prevenire anche la formazione di gas e gonfiori. Inoltre sempre lo zenzero è indicato in caso di diarrea causata da batteri.

Calma il mal di gola

In questo caso specifico è consigliato consumare zenzero fresco già dal momento in cui si inizia ad avvertire qualche fastidio alla gola. Grazie alle sue proprietà benefiche lo zenzero quindi si rivela utile per calmare il mal di gola e nel caso in cui il fastidio sia leggero ecco che in poco tempo potrebbe contribuire ad alleviarlo. Tutto ciò è reso possibile in quanto lo zenzero è considerato un vero antidolorifico naturale.

Calma i dolori mestruali

Lo zenzero è dotato di proprietà antinfiammatorie e viene considerato un ottimo antidolorifico naturale. Date le sue caratteristiche è considerato perfetto per alleviare i dolori mestruali. Basterà preparare delle tisane utilizzando o lo zenzero in polvere oppure prodotti a base di zenzero venduti in erboristeria ed adatti a questo specifico problema.

 

Altro... Benessere, Salute
Sudamina
Sudamina, cos’è e come curarla?: alcuni utili rimedi naturali

Quando arriva l'estate e il caldo ecco che sulla pelle dei più piccoli, ma anche in quella degli adulti, sono...

Chiudi