A chi non è mai capitato di soffrire di dolori addominali? Spesso comprenderne l’origine non è semplice e questo perchè proprio l’addome è una cavità del nostro corpo che contiene tanti e diversi organi. Quali sono dunque le cause legate a tali dolori? E soprattutto, quali sono i sintomi ai quali occorre prestare particolare attenzione? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Cos’è l’addome
L’addome è una parte del nostro corpo che si trova compresa tra il petto e l’inguine. All’interno dell’addome, come affermato poc’anzi, sono contenuti diversi organi e nello specifico stomaco, intestino, fegato. Poi ancora la cistifellea, il pancreas, i reni, la milza e nel caso della donna le ovaie e l’utero. Il tutto è poi avvolto da una specifica membrana che viene chiamata peritoneo. Data la vastità di organi contenuti nell’addome ecco che molto spesso capire quale sia l’origine di un dolore addominale non è per nulla semplice. Sarà quindi compito del medico, dopo aver effettuato i dovuti accertamenti, capire la causa e l’origine dei sintomi che con il tempo sono comparsi.
Dolori addominali: cause
Tutti coloro ai quali è capitato di soffrire o soffrono ancora di dolori addominali è importante che sappiano che questi possono essere il sintomo di patologie o problemi più o meno gravi. Ad esempio possono essere sintomo di influenza intestinale, gastroenterite, sindrome del colon irritabile. O ancora i dolori addominali potrebbero essere il sintomo di appendicite, sindrome premestruale, presenza di diverticoli e addirittura in alcuni casi di tumore. Non è nemmeno raro che i dolori addominali vengano avvertiti quando nell’intestino è presente molto gas o coliche. In questi casi il fastidio si manifesta sotto forma di crampi e quindi il dolore tende a comparire e poi scomparire con frequenza più o meno alta.
Potrebbe interessarti anche: Azotemia alta: quali sono i giusti valori, cause e rimedi
Tra le altre cause possibili di dolori addominali vi troviamo poi:
- celiachia;
- ernia;
- gastrite;
- ulcera;
- pancreatite;
- reflusso gastroesofageo;
- calcoli alla colecisti;
- ostruzioni intestinali;
- intolleranze alimentari;
- cisti ovariche;
- calcoli renali;
- fibromi;
- anemia;
- endometriosi.
Individuare la reale causa dei dolori addominali è quindi molto importante per poter, di conseguenza, intervenire su di essa ed evitare quindi che il problema possa ripresentarsi. Oppure, nei casi più gravi, individuare la causa del disturbo è importante per poter scongiurare delle gravi conseguenza per la salute.
Sintomi
Coloro che soffrono di dolori addominali potrebbero avvertire, a seconda della causa, ulteriori sintomi. Tra questi:
- diarrea;
- vomito;
- stitichezza;
- nausea;
- stanchezza;
- febbre;
- mal di testa.
Potrebbe anche accadere di avvertire sintomi come:
- sangue nelle feci o nel vomito;
- dolore al petto o alla spalla o al collo;
- perdita o aumento di peso inspiegato;
- gonfiore addominale piuttosto pronunciato;
- presenza di ittero;
- problemi ad urinare.
In tutti questi casi è consigliato recarsi subito dal medio o al pronto soccorso in quanto potrebbero essere sintomi di un serio problema di salute.