Home » Workout: cosa significa e cosa fare per iniziare?
Vivere

Workout: cosa significa e cosa fare per iniziare?2 min read

Workout
Workout

Manca ormai sempre meno tempo all’arrivo della bella stagione ovvero l’estate. Questo è infatti il periodo più bello e atteso da moltissime persone ma per molte altre è il momento per iniziare a fare i conti con il proprio corpo. E con i chili di troppo accumulati nel corso della stagione invernale. A tal proposito è possibile dire che ormai sempre più spesso capita di sentir parlare di Workout. Ma cos’è esattamente? Funziona davvero? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle proprio qui di seguito.

Workout: cos’è

Prima di tutto è molto importante chiarire a cosa si fa riferimento quando si parla di workout. Questo è un termine di origine inglese che tradotto nella nostra lingua significa ‘allenamento’. E tale termine può essere tranquillamente utilizzato per far riferimento ad un qualsiasi tipo di allenamento. Si tratta infatti di un termine abbastanza generico al quale sono legate diverse interpretazioni. Quando si parla quindi di workout si fa di preciso riferimento a tutta una serie di esercizi che possono essere eseguiti in palestra ma anche tranquillamente a casa o in altri luoghi. Poi ancora sarà possibile scegliere se praticare workout da soli a casa oppure se in palestra. Bisognerà inoltre scegliere se lasciarsi seguire da un personal trainer oppure ancora se seguire le istruzioni fornite da particolari e specifici video.

Come iniziare

Avvicinarsi al mondo del fitness non sempre è semplice.Coloro che però desiderano farlo si saranno sicuramente chieste ‘Come iniziare?’. Il consiglio, soprattutto se non si è mai andati in palestra, è quello di andare sul web alla ricerca di video e app contenenti gli esercizi di base di workout. Se invece non avete alcuna idea di come come fare in quanto vi trovate già da un po fuori allenamento ecco che una bellissima idea potrebbe essere quella di dedicare la prima fase del proprio allenamento alla camminata seguita poi da una corsetta. In seguito sarà poi necessario passare ad una serie di esercizi ovviamente semplici e soprattutto caratterizzati da diverse ripetizione.

Workout
Workout

Quali sono gli esercizi di base del workout? Questi possono essere svolti direttamente e comodamente da casa in quanto si tratta di esercizi per i quali non è richiesto l’utilizzo di nessun attrezzo. Tra gli esercizi in questione vi troviamo la possibilità di allenarsi in estrema libertà, allenare i propri pettorali utilizzando specifici attrezzi. E poi ancora pettorali, squat e addominali. Facendo invece riferimento agli esercizi a corpo libero ecco che è necessario chiarire che non è richiesto l’utilizzo di pesi e attrezzi ma anche di tanti altri strumenti. Vi è mai capitato di sentir parlare di workout addominale? Questa è l’espressione che viene utilizzata per far riferimento a tutta una serie di esercizi che vengono svolti con l’obiettivo di rafforzare e allo stesso tempo tonificare i muscoli del nostro addome. Esercizi questi grazie ai quali è possibile avere ventre piatto e sodo. Un ventre quindi scolpito.

Leggi articolo precedente:
Transaminasi Alte
Transaminasi Alte: quali sono le cause e i sintomi

A seguito di specifici esami diagnostici effettuati mediante analisi del sangue è possibile rilevare o meno la presenza delle transaminasi...

Chiudi