Home » Sinusite sintomi: ecco a quali prestare attenzione
Vivere

Sinusite sintomi: ecco a quali prestare attenzione3 min read

Sinusite Sintomi
Sinusite Sintomi

Dolore, disagio e fastidio sono alcuni dei sintomi legati ad un disturbo del quale soffrono tante persone. Stiamo parlando di preciso della sinusite ovvero un’infezione che interessa i seni paranasli e che può presentarsi in due diverse forme ovvero cronica oppure acuta. Ma esattamente quali sono i sintomi a cui prestare attenzione? Se siete alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Sintomi della sinusite

La sinusite è quindi un’infezione dei seni paranasali che può presentarsi o sotto forma acuta oppure cronica. Nel primo caso il disturbo ha breve durata e si presenta a partire da allergie o raffreddore. Nel secondo caso invece la sinusite dura circa otto settimane oppure continua a presentarsi di volta in volta. In entrambi i casi però, e quindi sia quando si parla di sinusite cronica sia acuta, ecco che molteplici sono i sintomi comuni. Riconoscerli può rivelarsi molto importante affinché venga effettuata presto una diagnosi. Nello specifico tali sintomi verranno elencati qui di seguito.

Congestione nasale

A favorire la congestione nasale potrebbe essere la presenza di secrezioni nasali di cui non è facile liberarsi. Questi di conseguenza vanno a provocare gonfiore a livello del naso causando la congestione in questione oltre che particolari difficoltà respiratorie.

Tosse

Coloro che soffrono di sinusite avvertono una certa difficoltà nell’espellere, dalle narici, le secrezioni nasali. In questi casi si verifica il passaggio di tali secrezioni nella parte posteriore della gola e ciò potrebbe quindi causare irritazione e di conseguenza una tosse molto fastidiosa oltre che persistente. In questi casi si parla di sinusite cronica.

Mal di testa

A provocare il mal di testa sono la pressione e il gonfiore a livello di naso, occhi e fronte. Ma i dolori possono anche coinvolgere le guance, le mascelle, le orecchie e i denti. Inoltre ad accompagnare la sinusite potrebbe essere anche una forte emicrania.

Potrebbe interessarti anche: Pane al carbone vegetale, fa bene?: controindicazioni

Sinusite Sintomi
Sinusite Sintomi

Dolore persistente

Uno dei sintomi più comuni della sinusite è proprio il dolore che talvolta appare piuttosto sgradevole. Questo può interessare il naso oppure ancora gli occhi. Ma non solo, può riguardare anche i denti, le mascelle e la fronte.

Riduzione del senso dell’olfatto e del gusto

Questo è un sintomo molto presente anche in caso di influenza e raffreddore, condizioni accompagnate anche da naso chiuso. A causare il mal funzionamento di gusto e olfatto sono di preciso la congestione nasale e l’accumulo di muco.

Alito cattivo

Cosa provoca la comparsa di un cattivo alito? La risposta è semplice ed è di preciso legata al gocciolamento di muco di secrezioni nasali verso la gola. A causare la formazione di cattivi odori sono solitamente i microrganismi che agiscono causando l’infezione. Inoltre secondo quanto dichiarato dagli esperti anche i medicinali utilizzati per curare la sinusite possono causare la comparsa dell’alito cattivo.

Febbre

Questo in realtà non è un vero sintomo legato ad una condizione di sinusite acuta o cronica. E’ però importante chiarire che si tratta di un sintomo importante in quanto potrebbe indicare la presenza di uno stato di salute compromesso che potrebbe portare alla comparsa di infezioni croniche per le quali occorrerebbe seguire specifiche terapie.

Leggi articolo precedente:
Pane al Carbone
Pane al carbone vegetale, fa bene?: controindicazioni

Sarà capitato sicuramente a molti di aver visto al forno, oppure al supermercato, il pane al carbone semplicemente indicato come...

Chiudi