Benessere Salute

Alga spirulina: cos’è, proprietà e benefici per l’intero organismo

Alga spirulina
Alga spirulina

L‘alga spirulina è particolarmente  ricca di benefici e proprietà benefiche tanto che può essere utilizzata al fine di favorire il benessere dell’organismo. Quest’alga, appare di colore verde azzurro, ed ha la forma di una spirale che pare appartenga alla categoria dei cianobatteri ovvero di microrganismi millenari che riescono ad assorbire l’anidride carbonica e nel contempo a liberare l’ossigeno. Questo tipo di alga è particolarmente nota da molto tempo, fin dall’antichità, soprattutto nelle regioni tropicali.

Oggi invece viene coltivata per lo più nei laghi artificiali e infatti si dice che sia un’alga di acqua dolce. Più nello specifico, viene coltivata nel Messico e in Cina. Va detto che per poter crescere, ha bisogno di una grande quantità di sali minerali, di alcalinità e di temperature comprese tra i 30 ed i 40 gradi. Nel lontano 1964, sembra che la spirulina sia stata nominata alimento del futuro, nel corso della conferenza mondiale dell’alimentazione dell’ONU e poi definita miglior cibo del XXI secolo, da parte dell’Organizzazione Mondiale della sanità.

A cosa serve? Proprietà e benefici dell’alga spirulina

Come abbiamo visto, si tratta di un ingrediente importante, perché considerato completo. Al proprio interno, infatti, contiene una grande quantità di;

  • proteine
  • ferro
  • calcio
  • magnesio
  • selenio
  • potassio
  • aminoacidi essenziali
  • vitamine appartenenti al gruppo A B C
  • acidi grassi essenziali, per lo più omega 6.

Grazie alla presenza di questi nutrienti, è facile capire come questo tipo di alga, abbia delle importantissime e numerosissime proprietà benefiche.

Anzitutto è utile per poter combattere il colesterolo e pare che riesca anche a migliorare il sistema immunitario. Particolarmente note sono anche le qualità antiossidanti ed infatti è piuttosto utile per contrastare i radicali liberi e anche il nel processo di invecchiamento. Agisce, inoltre, come un vero e proprio toccasana per la pelle. Per questo motivo, infatti, viene utilizzata come ingrediente per la preparazione di creme viso particolarmente idratanti e soprattutto anti-età. Riesce anche ad essere un ottimo tonico, nutre la pelle non soltanto del viso ma di tutto il corpo ed è ha un ottimo potere rassodante.

Il fatto che sia ricca di vitamine appartenenti al gruppo AB ed E, la rendono particolarmente efficace per combattere l’acne. Ma non finisce qui visto che L’alga spirulina è utilizzata anche per regolarizzare il ciclo mestruale e per ridurre i dolori ad esso legati. E’ infine un ottimo energizzante, antinfiammatorio, disintossicante e antiossidante, utile per contrastare anche malattie cardiovascolari anemia spossatezza e diabete.

Potrebbe interessarti anche Bardana, descrizione della pianta e le proprietà terapeutiche

Come consumare l’alga spirulina

In genere la spirulina si trova sotto forma di polvere, oppure di compresse. Nel caso in cui si acquista la Spirulina in polvere, è possibile utilizzarla aggiungendola agli infusi. In questo caso, basta diluirla in un bicchiere d’acqua, oppure in un qualsiasi altro liquido. In commercio è possibile anche trovarla in blocchi e utilizzarla anche come condimento. Ma comunque è consigliabile controllare sempre la sua provenienza e assicurarsi che provenga da coltivazioni che siano sicure e sorvegliate. Per quanto riguarda la quantità, è consigliabile non superare i 5 grammi al giorno, perché si potrebbe andare incontro ad alcune controindicazioni.

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Benessere, Salute
Olio di Mandorle
Olio di mandorle, cos’è e quali sono i benefici ad esso legati

Tutti conoscono l'olio di mandorle, ma nonostante ciò non tutti sono a conoscenza di quelli che sono i suoi benefici....

Chiudi