Benessere Salute

Sudorazione eccessiva, quando preoccuparsi: cause e rimedi

Sudorazione Eccessiva
Sudorazione Eccessiva

Attraverso la sudorazione, l’organismo va a regolare la propria temperatura, andando ad eliminare così le tossine stabilendo la temperatura corporea. In genere, si tende a perdere circa 0,5 litri di sudore al giorno che possono anche arrivare a 2 all’ora soprattutto quando le temperature sono particolarmente elevate, oppure quando si fa un’ intensa attività fisica. In questi casi si parla di sudorazione normale. Ci sono però delle circostanze in cui la sudorazione è eccessiva e in questi casi si parla di iperidrosi, che è dovuta principalmente ad un malfunzionamento delle processo normale.

Sudorazione eccessiva, quando si verifica

La sudorazione eccessiva o iperidrosi può coinvolgere alcune parti del corpo come piedi, mani, ascelle, zone genitali oppure il corpo intero. Ovviamente si tratta di una situazione che genera un certo disagio, perché vanno a formarsi delle macchie piuttosto evidenti sui vestiti e dare origine a formazioni di micosi e cattivi odori.  Generalmente, dunque, si parla di sudorazione eccessiva quando le temperature sono particolarmente elevate e quando ci si sottopone ad un esercizio fisico intenso. Possono portare anche ad una sudorazione eccessiva, anche gli stati emotivi come nervosismo e rabbia ma anche timore e imbarazzo. Ci sono anche altri casi e o meglio cause, che possono determinare la sudorazione eccessiva. Questa, potrebbe essere sintomo di numerose condizioni e patologie, come anche infezioni e tumori.

Sì ha sudorazione eccessiva, quando le ghiandole sudoripare vanno a produrre ed a secernere dalla pelle più liquido di quanto effettivamente dovrebbero. Si può dire che la sudorazione eccessiva si può dividere in:
sudorazione calda, ovvero quella che è tipica dei cambiamenti ormonali come la gravidanza e quella della menopausa. In queste condizioni appaiono quelle che sono chiamate vampate di calore sia sul viso che sul collo. Di sudorazione calda possono anche soffrirne quelle persone affette da tumori ai testicoli e alla prostata o che invece si sono sottoposti a delle terapie ormonali e le donne nella fase del pre ciclo.
sudorazione fredda, che è tipica invece di situazioni come infarto del miocardio oppure shock cardiocircolatorio, ma si può anche verificare in circostanze quali indigestione e agitazione
sudorazione con febbre, che è tipica della febbre che è dovuta ad infezione virale o batteriche.

Potrebbe anche interessarti: Stafilococco: sintomi dell’infezione, fattori di rischio e come prevenire

Cause sudorazione eccessiva

Ricapitolando possiamo dire che le cause di una sudorazione eccessiva o iperidrosi possono essere le seguenti:

  • tumori come linfoma o leucemia
  • disturbi tiroidei
  • problemi cardiovascolari o del sistema nervoso centrale
  • alimentazione sbagliata
  • stress
  • predisposizioni emotive e caratteriali
  • squilibri ormonali
  • obesità.

Rimedi

E’ bene capire, innanzitutto, quella che è la causa della iperidrosi per individuare delle possibili patologie. La cosa migliore è rivolgersi ad un medico, che possa fare una diagnosi accurata dopo aver prescritto le giuste analisi.

Nel frattempo si possono mettere in atto tutta una serie di accorgimenti come ad esempio evitare di indossare degli indumenti che siano troppo aderenti, oppure sintetici. È consigliabile utilizzare per la propria igiene personale dei detergenti neutri e lozioni antitraspiranti. Anche l’alimentazione ha un ruolo determinante, perché deve essere priva di condimenti oppure di cottura, che possono rendere la digestione particolarmente difficile e vanno preferite quelle con tanta frutta e verdura.

 

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Benessere, Salute
Alga Spirulina
Alga spirulina: cos’è, proprietà e benefici per l’intero organismo

L'alga spirulina è particolarmente  ricca di benefici e proprietà benefiche tanto che può essere utilizzata al fine di favorire il...

Chiudi