Home » Mal di testa, cos’é e cosa potrebbe causarlo
Vivere

Mal di testa, cos’é e cosa potrebbe causarlo3 minuti di lettura

Mal di Testa
Mal di Testa

Il mal di testa è un sintomo piuttosto comune considerato oltre che debilitate anche parecchio fastidioso. A questo possono essere legate diverse cause e origini. Ma soprattutto è possibile dire che esistono diverse tipologie di mal di testa e saperle riconoscere può rivelarsi molto utile per un migliore trattamento.

Indice

Mal di testa

Può capitare a tutti nel corso della giornata di avvertire dolore alla testa che a sua volta potrà essere localizzato in un solo punto oppure diffuso. Oppure ancora il dolore potrà essere più o meno forte. Ma quali sono le cause e quindi i fattori scatenanti? La risposta a tale domanda potrete trovarla nel corso di tale articolo. A causare il mal di testa potrebbero essere:

  • una condizione di rabbia repressa: purtroppo tenere dentro la rabbia non fa assolutamente bene soprattutto alla nostra testa. Quando si prova una collera nei confronti di qualcuno o di qualcosa i muscoli del collo e quelli del cranio vanno ad irrigidirsi e quindi di conseguenza a provocare anche una sensazione che molto ricorda quella prodotta da una fascia che viene stretta intorno alla testa. In questi casi si parla di cefalea tensiva ed un ottimo modo per contrastare la comparsa di tale disturbo potrebbe essere quello di respirare in maniera profonda e lenta respirando con il naso ed espirando utilizzando la bocca. In questo modo, effettuando una respirazione profonda, si andrà a favorire il rilassamento dei muscoli della testa e del collo ed in questo modo sarà quindi possibile ridurre la tensione;
  • Postura scorretta: la postura assunta nell’arco della giornata è molto importante in quanto se scorretta può essere il sinonimo di diversi e particolari disturbi. Uno tra questi è il disturbo al collo che a sua volta causa la comparsa del mal di testa. In questi casi il dolore parte dalla nuca e si estende al viso fino ad arrivare a colpire la fronte. Il consiglio per evitare che ciò accada è quello di evitare di tenere sempre la stessa posizione per lunghi periodi;

Potrebbe interessarti anche: Argento colloidale: cos’è e quali sono i possibili utilizzi

Mal di testa
Mal di testa
  • Profumo intenso: vi sono persone che hanno un particolare sensibilità agli odori e quindi potrebbero in seguito risentirne. Ad esempio a causare la comparsa del mal di testa potrebbero essere l’intenso profumo di deodoranti per l’ambiente, di detergenti domestici, ma anche profumi personali. All’interno di questi prodotti sono presenti delle sostanze chimiche che vanno ad attivare le cellule nervose del naso e stimolano l’area del cervello connessa con il mal di testa provocando quindi il disturbo. Il consiglio in questi casi è quindi quello di evitare delle profumazioni per la casa e in generale profumi forti.

Cibo e mal di testa

A svolgere un ruolo molto importante nella comparsa del mal di testa è l’alimentazione. Vi sono alcuni particolari alimenti che contengono sostanze chimiche le quali a loro volta in alcuni soggetti possono andare a provocare l’emicrania. Tra questi alimenti vi troviamo:

  • gli insaccati;
  • il cioccolato;
  • i formaggi fermentati e stagionati;
  • gli hot dog;
  • il pesce affumicato;
  • gli alimenti preconfezionati;
  • le bibite dietetiche.
Vota post