Benessere Salute

Albumina bassa: ecco quali sono le cause

Albumina Bassa
Albumina Bassa

Cos’è l’albumina? Non tutti sanno rispondere a questa domanda ma soprattutto non tutti sanno bene cosa causa una condizione di albumina bassa.

Albumina: cos’è

Quando si parla di albumina si fa di preciso riferimento ad una proteina che viene prodotta dal fegato. Questa è considerata la proteina plasmatica più abbondante che si trova nell’organismo, e tale dato è confermato dal fatto che rappresenta ben il 60% delle proteine totali che si trovano nel sangue. Nel momento in cui viene sintetizzata dalle cellule epatiche ecco che l’albumina finisce nel torrente circolatorio. E’ inoltre molto importante chiarire che ogni molecola di tale sostanza ha una vita meda di 27 giorni e proprio questo è considerato il tempo giusto per poter effettuare numerosissimi passaggi in circolazione, di preciso circa 15mila. Diverse ed importanti sono le funzioni svolte, tra queste:

  • trasporta la bilirubina non coniugata;
  • trasporta gli ormoni della tiroide;
  • è il vettore degli acidi grassi liberi;
  • aiuta a mantenere un pH fisiologico;
  • è in grado di mettere in circolo i principi attivi di tanti farmaci; trasporta gli ormoni liposolubili;
  • mantiene la pressione oncotica nella sua soglia fisiologica di 20 mmHg.

Albumina bassa: cause

Solitamente un abbassamento dei valori plasmatici di albumina può verificarsi per:

  • patologie stress correlate;
  • infiammazioni croniche sistemiche;
  • anomalie nella sintesi epatica;
  • disturbi dell’assorbimento intestinale;
  • digiuno protratto.

Ad influenzare la sintesi e la degradazione di tale proteina possono essere +alterazioni fisiologiche di diversa natura e traumi. I livelli di albumina nel sangue, inoltre, possono abbassarsi anche in presenza di alcune malattie. Tra queste:

Cancro

Ad indurre bassi livelli di tale proteina nel sangue, in caso di tumori, è l’alto tenore di citochine proinfiammatorie TNF-alfa. La piccola quantità di proteina prodotta viene utilizzata dalla neoplasia in crescita proprio per favorire lo sviluppo delle cellule tumorali.

Potrebbe interessarti anche: Sudamina, cos’è e come curarla?: alcuni utili rimedi naturali

Albumina Bassa
Albumina Bassa

Malattie epatiche

A causare la scarsa o mancata produzione di albumina possono essere problemi al fegato oppure agli epatociti. Questo è il termine utilizzato per far riferimento alle cellule del fegato. La causa più comune è la cirrosi epatica.

Diabete

In questi casi vi è una correlazione tra albumina bassa nel sangue e alta nelle urine. In tutti i pazienti diabetici è possibile riscontrare un aumento della concentrazione delle proteine glicate. Proprio l’albumina glicata ha una minore carica negativa rispetto all’albumina nativa. E questo rende molto più semplice la sua eliminazione nella filtrazione renale. E finisce poi per arrivare nelle urine.

Sepsi e interventi chirurgici

Tali condizioni portano ad una distribuzione alterata dell’albumina. Questa è dovuta ad un aumento della permeabilità capillare. E’ molto importante chiarire che in questi casi ci si trova di fronte ad una disfunzione della barriera endoteliale che porta poi ad una perdita capillare di proteine, cellule infiammatorie ma anche grandi volumi di liquido all’interno dello spazio interstiziale.

Alimentazione

Questa ricopre un ruolo molto importante in quanto proprio la produzione di albumina dipende da quello che è l’apporto nutrizionale. A causare albumina bassa possono essere digiuno o una dieta ipoproteica. Escludere dalla propria alimentazione le proteine porta ad una riduzione della produzione di albumina. E’ quindi consigliato mangiare carne bianca e rossa ed alimenti proteici.

Altro... Benessere, Salute
Canfora
Canfora: proprietà benefiche e diversi usi

Canfora è il termine utilizzato per fare riferimento ad una sostanza estratta da un albero le cui origini sono legate...

Chiudi