Abitare Giardinaggio

Piante sempreverdi da balcone o giardino: le 6 più belle

Piante sempreverdi
Piante sempreverdi

Le piante sempreverdi, sono quelle piante che al contrario delle caducifogli, non lasciano cadere le proprie foglie durante la stagione avversa, che in genere corrisponde all’inverno. In genere queste piante sempreverdi sono legnose, sono cespugli, alberi ed arbusti. Pare che la caduta delle foglie e il rinnovo delle stesse, avvenga gradualmente soprattutto durante la formazione delle gemme. Questo tipo di piante sempreverdi, sono piuttosto comuni e si trovano per lo più in quelle zone dove il clima è tipicamente tropicale oppure nelle zone fredde. Questo perché la persistenza delle foglie non mette in pericolo la sopravvivenza stessa della pianta. Sono anche sempreverdi diverse specie di piante appartenenti alla macchia mediterranea. Ma quali sono effettivamente questa piante sempreverdi? Ecco qui di seguito le specie più belle di piante sempreverdi che è possibile trovare tutto l’anno.

Potrebbe anche interessarti: Piante aromatiche, varietà e relative proprietà

Piante sempreverdi, le più belle

1 pino mugo

Nella varietà Gnom, è una pianta sempreverde che fa parte delle conifere nane. Si tratta di piante che sono facilmente coltivabili, piuttosto resistenti ed adattabili. Oltre ad essere una pianta molto decorativa per la presenza di fonti aghi e e piccole Pigne è anche una pianta officinale. Significa che è una pianta adatta a curare il raffreddore e il mal di gola,  ovvero dei sintomi tipicamente invernali.

2 Ginepro

Si tratta di una pianta sempreverde che comprende diverse specie circa una trentina tra cui anche il ginepro nano. L’altezza di questa pianta varia da 1 a 10 metri e le foglie sono sempre di un colore verde piuttosto intenso. Questo albero produce dei frutti chiamati bacche, che nascono verdi e poi assumono una colorazione differente tendente al blu.

3 rosmarino

Questa pianta appartiene alla famiglia chiamata Lamiacee e cresce particolarmente bene tutte quelle zone con clima tipicamente Mediterraneo. Si può coltivare sul balcone, in giardino o nell’orto, per via del bel aspetto decorativo. I fiori dal colore viola azzurro fioriscono dal mese di marzo quello di ottobre. Come tutti sappiamo, è anche una pianta aromatica che viene utilizzato in cucina per la preparazione di diversi piatti, ma ha anche delle importanti proprietà benefiche.

4 Erica

È una pianta sempreverde più che altro da balcone e tipica del periodo autunnale. Ha una bellissima fioritura autunnale, i fiori sono molto piccoli dal colore rosa chiaro e lilla. Pare che esistono anche però altre varietà di Erica che hanno dei fiori di colore bianco o rosso.

5 ruellia

Piante sempreverdi
Piante sempreverdi

Questa pianta appartiene alla famiglia chiamata acanthaceae ed è particolarmente apprezzata per abbellire balconi e terrazzi per via dei Fiori molto belli dal colore viola. Pianta di origine tropicale e ciò significa che non può crescere in un posto dove la temperatura posso scendere al di sotto dei 5 gradi. Si adatta particolarmente bene ai periodi di siccità e per questo motivo, durante i mesi invernali va ridotto l’apporto idrico.

6 Nandina

Trattasi di una pianta sempreverde piuttosto diffusa e comune nei nostri giardini. È perfetta anche per poter essere coltivata sul terrazzo o sul balcone, ed è piuttosto decorativa. Sono molto eleganti e delicate e dal colore verde con sfumature che vanno dal rosso al bronzo. Durante il periodo autunnale su questa pianta escono dei grappoli di bacche rosso chiaro.

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Abitare, Giardinaggio
Alberi da frutto
Alberi da frutto, i principali: come coltivarli in giardino o nell’orto

Per Alberi da frutto si intendono quegli alberi che producono frutti, che vengono utilizzati dall'uomo per alimentarsi oppure per qualsiasi...

Chiudi