Benessere Salute

Olio di origano: proprietà, benefici e utilizzi

Olio di Origano
Olio di Origano

È un ottimo rimedio naturale molto importante che permette di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Stiamo parlando dell’olio essenziale di origano che pare abbia davvero tante proprietà benefiche per questo motivo utilizzato per il trattamento di alcuni disturbi respiratori a cominciare dal semplice raffreddore. L’olio essenziale di origano contiene il carvacrolo, una sostanza che pare sia molto utile per prevenire la comparsa e diffusione di batteri e virus all’interno del nostro organismo.

Le proprietà benefiche di questo importante olio essenziale di origano, pare siano note sin dall’antichità e più nello specifico sembra che l’uomo lo utilizzasse sugli animali per curare molti disturbi. L‘olio di origano è conosciuto per essere un ottimo antinfiammatorio, antisettico e antivirale e proprio per questo motivo è considerato un ottimo antibiotico naturale che può essere impiegato per la cura e il trattamento di diversi disturbi.

Origano

L’origano è conosciuto in tutto il mondo per essere una pianta aromatica molto utilizzata in cucina. Questa pianta è originaria dell’Europa ma come già abbiamo detto, è coltivata e soprattutto nota in tutto il mondo.

Proprietà dell’olio essenziale di origano

Come abbiamo riferito, l’olio ha importanti proprietà antinfiammatorie e antivirali ed è ideale e consigliato nel trattamento di:
asma o bronchite, come fluidificante del muco
infezioni, essendo un miracoloso antisettico e dunque ideale per tutte le forme virali
digestione difficoltosa, in quanto riesce a favorire la produzione dei succhi gastrici e dunque favorisce la digestione
mal di denti, essendo un ottimo analgesico
micosi, dermatosi e psoriasi, avendo parecchie proprietà cicatrizzanti.

Dove comprarlo

Olio di Origano
Olio di Origano

Purtroppo non è poi così tanto facile riuscire a trovare l’olio di origano, Tuttavia potrete rivolgervi ad una erboristeria presente sul vostro territorio oppure acquistarlo online. Ovunque voi acquistiate l’olio di origano, cercate di assicurarvi di scegliere quello adeguato e che soprattutto abbia una grande percentuale di carvacrolo. E’ inoltre importante che sulla confezione ci sia scritta la dicitura per uso interno.

Usi

Viste le importanti proprietà benefiche dell’olio di origano, questo può essere impiegato per diversi utilizzi. Ecco i principali:

1 Dentifricio

È possibile utilizzare questo olio per preparare dei dentifrici fatti in casa, sia in polvere che in gel. Per i primi vi occorrerà bicarbonato di sodio e olio di origano, Mentre per i secondi, quest’ultimo va aggiunto alla glicerina o aloe vera. Basterà aggiungerne soltanto una goccia.

2 Suffumigi

Come abbiamo già detto, l’olio di origano è importante per trattare i sintomi del raffreddore. Dunque, potete preparare dei suffumigi versando due gocce di olio di origano all’interno di una pentola di acqua bollente. Respirate per alcuni minuti i vapori e via via starete meglio.

3 Dolori mestruali

In questo caso bisognerà versare 8 gocce di olio di origano direttamente nella vasca da bagno, precedentemente riempita d’acqua. Si tratta di un ottimo rimedio per poter alleviare i sintomi della sindrome premestruale o alleviare proprio i dolori mestruali.

4 Indigestione

Questo olio può avere importanti proprietà Digestive e per questo utilizzato in caso di indigestione. Si dovrà diluire una modesta quantità di olio di origano in un olio vegetale, massaggiando con questo composto sia l’addome che il petto.

Altro... Benessere, Salute
Tonsille Gonfie
Tonsille gonfie: cause, sintomi e rimedi

Le tonsille gonfie sono una caratteristica della tonsillite. Quest'ultima altro non è che una infiammazione dei due organi, ovvero le...

Chiudi