In molti sicuramente avranno sentito parlare almeno una volta nella vita dell’olio 31. Questo è il nome legato ad una miscela di erbe considerate molto importanti per il benessere naturale . Tale olio infatti viene realizzato a partire da oli essenziali che vengono estratti da diverse piante. Ma quali sono le sue proprietà? In quali dosi e come va utilizzato? Se siete alla ricerca di risposte ed informazioni potrete trovarle qui seguito.
Indice
Olio 31
Cos’è più nello specifico l’olio 31? Con tale nome viene fatto riferimento ad un mix a base di oli essenziali puri che vengono estratti da 31 piante officinali. A seconda della tipologia verranno poi utilizzate le foglie, le radici, le bacche o altro ancora. Attualmente in commercio ne esistono di diversi tipi e nonostante nel corso degli anni sia stato modificato ecco che l’olio 31 contiene da sempre alcuni specifici elementi che sono l’ arancio, l’eucalipto, la vendita, il timo, la melissa, il rosmarino, la lavanda e tante altre piante che solitamente vengono utilizzate per curare diversi disturbi.
Volendo fornire un piccolo elenco di quelle che sono le piante presenti nell’olio 31 è possibile dire che queste sono:
- salvia;
- aneto;
- ginepro;
- eucalipto;
- arancio;
- menta piperita;
- pino silvestre;
- abete siberiano;
- rosmarino;
- timo;
- vaniglia;
- pepe;
- origano;
- arancio amaro;
- limone: lavanda ;chiodi di garofano: cannella;
- anice;
- Coriandolo;
- Cumino;
- Melissa;
- vaniglia;
- finocchio.
Tra le altre erbe che invece potrebbero trovarsi in alcune formulazioni vi troviamo:
- il basilico;
- la camomilla;
- il garofano;
- la mirra;
- la noce moscata ;
- ginseng;
- iris pallida;
- sedano;
- mirto;
- cipresso.
Numerose proprietà
Numerose e tutte molto importanti sono le proprietà dell’olio 31. Queste sono dovute alla presenza di oli essenziali naturali e quindi puri ed estratti da specifiche piante officinali ricche di principi attivi in grado di apportare importanti benefici alla nostra salute. Tra le diverse ed importanti proprietà legate all’olio 31 vi troviamo anche quelle balsamiche, fluidificanti ed espettoranti. In questo caso diventa utile per tutti coloro che soffrono di catarro, raffreddore e naso chiuso in quanto agisce da antinfiammatorio ma anche da antidolorifico.
Sono molti coloro che decidono di utilizzarlo anche per il trattamento di specifici problemi articolari e muscolari oppure per semplici dolori come quelli localizzati proprio nel tratto cervicale. All’olio 31 sono anche legate importanti proprietà rilassanti nei confronti della muscolatura e del sistema nervoso i quali lo rendono perfetto per poter contrastare anche il mal di testa. Infine aiuta a disinfettare sia gli ambienti sia il corpo.
All’olio 31 inoltra sembrerebbero essere legate anche delle proprietà antispasmodiche. Per tale motivo andrebbe sfruttato massaggiando l’addome in caso di crampi. Per concludere è possibile dire che all’olio 31 sono anche legati un forte potere tonificante e energizzante sia sull’umore ma anche sul corpo.Per tale motivo è indicato per tutti coloro che desiderano gestire al meglio lo stress e di conseguenza fare il possibile per alleviarlo. Analizzando le diverse proprietà dell’olio 31 è possibile dire che questo è:
- rinfrescante;
- tonificante;
- energizzante;
- antispasmodico;
- antisettico;
- rilassante;
- antidolorifico;
- antinfiammatorio;
- fluidificante;
- espettorante;
- Balsamo.