Home » Mal di stomaco: sintomi, cause e come curarlo
Vivere

Mal di stomaco: sintomi, cause e come curarlo3 minuti di lettura

Mal di Stomaco
Mal di Stomaco

Sono molte le persone alle quali capita di soffrire di mal di stomaco, un disturbo questo che spesso è causato da ritmi di vita stressanti oppure da errate abitudini alimentari. Purtroppo, secondo quanto emerso da alcuni studi, sarebbero circa il 20-40 % delle persone a soffrire di tale disturbo. Ma quali sono esattamente le cause e i rimedi?

Mal di stomaco, quali sono i sintomi

Quando si parla di mal di stomaco si fa riferimento ad un disturbo che colpisce l’apparato gastrico. Possono essere diverse le cause di tale disturbo, e di preciso questo può essere legato ad allergie alimentari ma anche a fattori emotivi. Ma quali sono i sintomi del mal di stomaco? Questi si localizzano soprattutto nella parte superiore dell’addome e tendono a manifestarsi in diverso modo. Di preciso tra i sintomi vi troviamo:

  • mal di testa;
  • nausea;
  • eruttazione;
  • gonfiore.

E’ però opportuno chiarire che i sintomi possono variare a seconda di quello che è lo stato di salute della persona che soffre di mal di stomaco ma anche a seconda delle concause.

Cause del mal di stomaco

Al mal di pancia possono essere legate diverse cause. Tra queste alcune sono di origine emotiva ma vi sono anche casi in cui le origini sono legate ad allergie alimentari. Vi sono fattori che però possono peggiorare la situazione. Quali? Il fumo e l’alcool. Al mal di pancia possono inoltre essere legate origini batteriche e di solito il batterio tirato in causa è l’Helicobacter pylori. Oltre a quelle citate in precedenza vi sono tante altre cause legate al mal di pancia. Tra queste:

  • abuso di caffeine;
  • abuso di alcool;
  • pasti consumati troppo in fretta;
  • alimentazione eccessiva;
  • assunzione di bevande gasate;
  • assunzione di farmaci: ad esempio l’aspirina, antibiotici, antinfiammatori non steroidei.

Potrebbe interessarti anche: Tigna, cos’è: quali sono le cause e come trattare il problema

Mal di Stomaco
Mal di Stomaco

Poi ancora tra le altre cause vi troviamo:

  • infiammazione del pancreas;
  • calcoli biliari;
  • ulcera peptica;
  • tumore dello stomaco.

Come curare il mal di stomaco

Cosa fare per curare il mal di pancia? Sarà capitato sicuramente a molti di porsi tale domanda e di andare alla ricerca di risposte. È possibile dire che per curare il mal di pancia un ottimo rimedio potrebbe essere quello di non sovraccaricare troppo l’apparato digerente. E’ quindi consigliato fare dei piccoli pasti nel corso della giornata. La cena, ovvero il pasto principale consumato la sera, viene considerato uno dei più pesanti. Questo perché la digestione è più lenta e difficoltosa e può di conseguenza causare dei dolori, bruciori o una sensazione di pesantezza allo stomaco.

Per aiutare a stimolare la digestione e di conseguenza proteggere anche l’apparato digerente da infiammazioni si potrebbe assumere lo zenzero. Alimento questo considerato un alleato dello stomaco proprio come la cannella. Questa spezia agisce regolando i livelli di zucchero nel sangue, abbassando la glicemia e di conseguenza risolvendo altri problemi di digestione cattiva. Infine un ottimo rimedio per combattere il mal di pancia è legato all’assunzione di tisane con erbe specifiche per lo stomaco.

Read previous post:
Tigna
Tigna, cos’è: quali sono le cause e come trattare il problema

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di sentir parlare di tigna. Ma non tutti sanno che dietro...

Close