Home » Gessetti profumati, come prepararli in casa? Ecco alcuni consigli
Senza categoria

Gessetti profumati, come prepararli in casa? Ecco alcuni consigli2 minuti di lettura

Gessetti Profumati
Gessetti Profumati

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche il momento di dedicarsi per bene al riordino e a pulizie più approfondite. E’ proprio in questo periodo che ci si dedica a fare il cambio degli armadi, e allora perchè non approfittare di questa occasione per realizzare in casa dei gessetti profumati da mettere all’interno di armadi e cassetti? Qui di seguito sarà possibile trovare tanti utili consigli.

Gessetti profumati fai da te

Come preparare in casa i gessetti profumati? In realtà tale preparazione è davvero molto semplice. Per prima cosa occorre precisare che a garantirne la profumazione sono degli oli essenziali naturali che facilmente possono essere trovati ed acquistati in erboristeria, in shop online di fiducia oppure ancora in negozi bio. E’ molto importante che la scelta ricada su oli essenziali di qualità in modo tale da evitare tutte le profumazioni definite sintetiche. Grazie a questi oli essenziali i gessetti, e quindi di conseguenza i cassetti o gli armadi all’interno dei quali verranno conservati, avranno una profumazione naturale e davvero eccezionale. Oltre ad avere un’ottima profumazione i gessetti saranno anche da considerare un valido aiuto come anti-tarme. In questo caso però sarà necessario scegliere degli oli essenziali specifici. Tra gli oli essenziali anti-tarme vi troviamo quello alla lavanda, cannella, al cedro e patchouli. Gli oli essenziali perfetti per profumare sono invece:

  • arancio dolce;
  • lavanda;
  • geranio;
  • menta;
  • limone.

Come preparare i gessetti profumati

Ma esattamente, come preparare in casa i gessetti profumati? Per farlo saranno necessari:

  • 15-20 gocce di olio essenziale;
  • 1/2 bicchiere d’acqua;
  • 1 bicchiere di gesso in polvere (questo dovrà essere ad asciugatura rapida);
  • stampi per cioccolatini oppure per cubetti di ghiaccio.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare in casa insieme ai bambini: tante belle idee

Gessetti Profumati
Gessetti Profumati

Utilizzando le dosi in questione sarà possibile realizzare circa 10-12 gessetti profumati. Ovviamente la quantità di gessetti realizzati varierà anche a seconda della dimensione degli stampi utilizzati. Un’ottima soluzione per non incontrare difficoltà nell’estrazione dei gessetti potrebbe essere quella di utilizzare degli stampi non troppo rigidi.

Dopo esservi accertati di avere a casa tutto il necessario ecco che sarà possibile iniziare la vera fase di preparazione. Per prima cosa bisognerà versare il gesso e l’acqua all’interno di una ciotola e mescolare il tutto utilizzando una bacchetta di legno oppure un cucchiaio. In seguito occorrerà unire gli oli essenziali e distribuire il composto in maniera piuttosto rapida negli stampi. Per livellare la superficie potrà essere utilizzata una spatola. Trascorsi 30-60 minuti ecco che sarà finalmente possibile estrarre i gessetti dagli stampi. In seguito questi andranno lasciati riposare all’aria per circa 1 giorno prima di utilizzarli. Per fare ciò sarà semplicemente necessario disporli sopra un vassoio o sopra un piatto. Per chi desidera realizzare dei gessetti colorati basterà semplicemente aggiungere al composto alcune gocce di colorante alimentare prima che questo si asciughi. In alternativa al colorante alimentare sarà possibile utilizzare anche della tempera atossica oppure coloranti naturali.

Read previous post:
Girello
Girello, fa bene alla salute dei bambini oppure no? Ecco cosa sapere

Dal momento in cui un bambino viene al mondo ogni genitore si occupa e preoccupa di fare tutto il possibile...

Close