Home » Zanzariere fai da te: ecco come realizzarle seguendo semplici passaggi
Senza categoria

Zanzariere fai da te: ecco come realizzarle seguendo semplici passaggi3 minuti di lettura

Zanzariere fai da te
Zanzariere fai da te

Quando arriva l’estate ci si trova a dover affrontare diversi ostacoli, in particolar modo il caldo e le zanzare. Dormire sonni tranquilli diventa, infatti, difficile o addirittura impossibile. Esistono però dei rimedi efficaci, in particolar modo, per combattere le zanzare. Tra questi vi troviamo quello dell’installazione di zanzariere grazie alle quali poter tenere lontani questi fastidiosi insetti. Come realizzare delle zanzariere fai da te? Qui di seguito sarà possibile trovare preziosi consigli.

Zanzariere fai da te

Realizzare delle zanzariere fai da te potrebbe sembrare complicato. In realtà però non lo è, basterà semplicemente avere a disposizione gli strumenti adatti. Nello specifico potranno essere realizzate delle zanzariere utilizzando la macchina da cucire oppure in legno o ancora con velcro ma anche magnetiche.

Zanzariere fai da te in legno

Per la realizzazione di questa zanzariera saranno necessari:

  • 1 metro;
  • nastro biadesivo;
  • 1 zanzariera;
  • 4 assi in legno di forma rettangolare oppure quadrata;
  • 1 martello;
  • vernice;
  • chiodi senza testa.

Una volta recuperato il materiale necessario ecco che il procedimento per la realizzazione della zanzariera sarà molto semplice. Per prima cosa occorrerà verificare per bene la misura della larghezza e dell’altezza della finestra dove la zanzariera andrà applicata. E soltanto dopo aver preso le misure sarà possibile tagliare i listelli di legno. I vari elementi andranno bloccati con i chiodi in modo tale da riuscire ad ottenere una struttura abbastanza stabile. A questo punto non bisognerà fare altro che applicare la rete e fissarla per bene utilizzando il nastro biadesivo. La rete in eccesso andrà ripiegata proprio all’interno del bordo e fissata utilizzando, ancora una volta, sempre il nastro biadesivo.

Zanzariera fai da te con velcro

Una soluzione semplice ed economica potrebbe essere quella di realizzare una zanzariera fai da te con velcro. Basterà avere a disposizione del nastro biadesivo e collocare lungo la cornice del vano una striscia di velcro alla quale poter poi attaccare la zanzariera. Questa soluzione consentirà di poter attaccare e staccare la zanzariera tutte le volte che si vuole in base a quelle che sono le proprie necessità.

Zanzariere fai da te
Zanzariere fai da te

Zanzariera per tapparella

Realizzare una zanzariera per tapparella è semplice. Bisognerà avere a disposizione:

  • 1 telo di rete plissettata;
  • 2 listelli di legno 3×3 cm la cui lunghezza dovrà essere uguale alla larghezza della tapparella;
  • delle staffette e viti passanti per poter legare alla tapparella la zanzariera;
  • martello;
  • forbici;
  • seghetto per legno;
  • chiodini;
  • trapano avvitatore.

Dopo aver recuperato tutti gli strumenti necessari realizzare la zanzariera fai da te per tapparella sarà molto semplice. Per prima cosa bisognerà misurare proprio l’altezza e la larghezza della tapparella e, utilizzando del seghetto per legno bisognerà tagliare i due listelli mantenendo fede appunto a quella che è la lunghezza e la larghezza della tapparella che dovranno essere pari. In seguito occorrerà ritagliare il telo della zanzariera per poterlo adeguare a quelle che sono le dimensioni del vano. Attenzione, la zanzariera dovrà avere una lunghezza di 10 cm circa superiore rispetto a quella che l’altezza del vano in modo tale da poter fissare i listelli.

Leggi articolo precedente:
Lota, strumento utile al lavaggio nasale: come utilizzarlo?

Non tutti sanno a cosa si fa riferimento quando si parla di lota. A tal proposito è possibile dire che...

Chiudi