Benessere Salute

Eczema: diverse tipologie di tale disturbo, cause e rimedi naturali

Eczema
Eczema

Sarà capitato a molti, nel corso della vita, di sentir parlare di eczema ma nonostante ciò sono in tanti a non avere una reale conoscenza di tale disturbo. A tal proposito è quindi molto importante precisare che quando si parla di Eczema si fa nello specifico riferimento ad una particolare reazione infiammatoria della pelle.

A seguito della comparsa di tale disturbo ecco che compaiono alcuni arrossamenti e allo stesso tempo si avverte anche un fastidioso prurito. Le cause possono essere molteplici e soprattutto tale disturbo può colpire diverse parti del corpo. Tra queste le mani e il viso.

Cause

Come affermato in precedenza le cause della comparsa dell’eczema possono essere diverse. Ad esempio, può dipendere da quelle che vengono chiamate allergie da contatto, oppure ancora tale infiammazione può essere causata da alcuni detersivi utilizzati o prodotti vari per la casa oppure ancora da alcuni cosmetici e dalle stoffe di alcuni vestiti. Vi sono anche altri casi in cui a causare la comparsa dell’eczema possono essere le condizioni climatiche oppure l’età che anno dopo anno avanza oppure ancora le diverse condizioni fisiche appartenenti al soggetto affetto da tale disturbo.

Diverse tipologie di Eczema

Esistono diverse tipologie di eczema, tra queste vi troviamo ad esempio l’eczema da contatto. In questi casi tale disturbo viene considerato la conseguenza di una reazione che la pelle ha a qualche prodotto o meglio sostanza. Ad esempio sostanze contenute in alcuni abiti oppure in alcune creme, oppure in determinati cosmetici. È anche possibile parlare di eczema atopico. In questi casi compaiono alcune placche rosse ed inoltre la pelle appare anche rispetto al solito più secca. Inoltre in questi casi si avverte anche molto prurito.

È importante però precisare che vi sono alcuni casi o meglio soggetti che avvertono tali sintomi in maniera piuttosto pesante mentre invece vi sono altre persone che se ne accorgono appena. Questo dipende dall’età della persona a cui compare il disturbo e anche da quello che è lo stato di salute generale di questa persona. Tra le diverse parti del corpo in cui può comparire tale disturbo vi troviamo il viso e le mani. Nel primo caso può essere causato da uno sfregamento della pelle oppure a causa di una particolare allergia da contatto.

Eczema
Eczema

Inoltre, l’eczema sul viso può presentarsi in maniera più frequente durante una particolare fase della vita ovvero la vecchiaia. Altra parte del corpo in cui può presentarsi l’eczema è, come affermato poc’anzi, quella che riguarda le mani. In questi casi può essere causata da una forte allergia alle sostanze precedentemente citate. Quindi a qualche crema o qualche cosmetico oppure detersivi per la casa o detersivi in generale.

Rimedi naturali

In natura esistono diversi rimedi da poter mettere in atto per tentare di alleviare quelli che sono i sintomi dell’eczema. Tra questi vi troviamo quelli che prevedono l’utilizzo del bicarbonato di sodio il quale andrà sciolto in acqua. In seguito ci si potrà poi concedere un bagno molto rilassante. E allo stesso modo, mettendo in atto lo stesso procedimento, si può scegliere di utilizzare i sali di Epsom. Infine si può anche scegliere di spalmare sulla parte interessata il burro di karité oppure ancora si può scegliere di sorseggiare una tisana alla camomilla cercando quindi di alleviare dall’interno i sintomi causati dall’eczema.

Altro... Benessere, Salute
Acido Urico
Acido Urico alto nel sangue: come diagnosticarlo, causa e sintomi principali

L'acido urico è una molecola di origine naturale, ma organica che va a formarsi in tutti gli organismi viventi. La...

Chiudi