Home » Torta paradiso senza burro: ecco una gustosa e veloce ricetta
Mangiare

Torta paradiso senza burro: ecco una gustosa e veloce ricetta2 minuti di lettura

Torta paradiso senza burroLa torta paradiso è un dolce molto buono apprezzato da grandi e bambini. Di questa ricetta esistono anche delle varianti e nello specifico tra queste la torta paradiso senza burro. Ma, come prepararla?

Ricetta della torta paradiso senza burro

La torta paradiso è un dolce molto gustoso e soffice perfetto per qualsiasi momento della giornata. E quindi ad esempio potrà essere servita a fine pasto ma anche durante la prima colazione oppure per rendere più gustosa la merenda. Una buona idea potrebbe essere quella di preparare questa buonissima torta senza burro da utilizzare come base per la realizzazione di gustose torte farcite oppure da gustare così per come viene preparata, e quindi semplice senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente.  Ma, come prepararla? Nello specifico per uno stampo dal diametro di 24 cm occorrerà avere a disposizione:

  • 4 uova;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 125 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 rametto di lievito in polvere per dolci;
  • 125 ml di acqua calda;
  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 200 gr di zucchero.

Una volta recuperati gli ingredienti preparare la torta paradiso senza burro sarà davvero molto semplice. Il tempo di preparazione previsto è di 10 minuti mentre invece il tempo di cottura varia tra i 40 e i 45 minuti. E’ inoltre molto importante precisare che le uova utilizzate dovranno essere a temperatura ambiente, per tale motivo il consiglio è quello di uscirle dal frigorifero qualche minuto prima di iniziare la preparazione della torta.

Preparazione della torta paradiso senza burro

Il primo passo da fare per preparare la torta paradiso senza burro è quello di dividere le uova in albumi e tuorli. Utilizzando delle fruste elettriche bisognerà montare gli albumi, aggiungere a metà montatura 100 grammi di zucchero e continuare poi a montare fino ad ottenere un composto gonfio e allo stesso tempo anche spumoso. A questo punto sarà possibile lavorare per bene anche i tuorli aggiungendo 100 grammi di zucchero e continuare a montare tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto abbastanza gonfio.

Come procedere? Occorrerà semplicemente versare l’olio a filo e poi continuare a lavorare il tutto utilizzando sempre le fruste elettriche. A questo punto nei tuorli con l’olio bisognerà aggiungere l’acqua calda e occorrerà mescolare il tutto per bene. Anche le due farine andranno mescolate e incorporate ai tuorli prestando bene attenzione a setacciarle con la vanillina e il lievito.

Torta paradiso senza burro
Torta paradiso senza burro

Dopo aver fatto tutto ciò bisognerà semplicemente aggiungere gli albumi montati a neve e procedere utilizzando un cucchiaio ed effettuando dei movimenti rivolti dall’alto verso il basso. A questo punto l’impasto sarà finalmente pronto, andrà semplicemente versato all’interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e dopo aver livellato il composto ecco che potrà essere infornato per 40 minuti circa in forno statico preriscaldato a 180°.

Quando la torta sarà finalmente pronta ecco che bisognerà semplicemente lasciarla raffreddare all’interno dello stampo e poi coprirla con dello zucchero a velo. La torta paradiso senza burro preparata sarà sicuramente buonissima e ben apprezzata da tutti, grandi e bambini.

Leggi articolo precedente:
Pannocchie: proprietà, benefici e consigli su come cucinarle

Tutti amano le pannocchie, cereale povero di calorie che può essere cucinato in diversi modi e al quale sono legate...

Chiudi