Home » Arachidi proprietà e benefici per la salute dell’uomo: ecco cosa sapere
Mangiare

Arachidi proprietà e benefici per la salute dell’uomo: ecco cosa sapere2 minuti di lettura

Arachidi proprietà
Arachidi proprietà

In molti non riescono a rinunciare al gusto della frutta secca ed in particolar modo tra le più apprezzate vi troviamo proprio le arachidi. Questo è il termine utilizzato per far riferimento ai frutti della pianta Arachis hypogaea che fa parte della famiglia delle Fabacee. Quali sono le varie tipologie di arachidi e soprattutto quante calorie contengono e quali sono le proprietà? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.

Cosa sono le arachidi

Arachidi è il termine utilizzato per fare nello specifico riferimento ai semi commestibili della pianta delle arachidi. Questo gustoso snack viene molto spesso consumato nel pomeriggio, durante un ricco aperitivo in compagnia degli amici. E un’ottima idea potrebbe essere anche quella di accompagnare tali semi con una bevanda fresca e gustosa.

Esistono diverse tipologie di arachidi e nello specifico è possibile acquistare quelle intere, e quindi ancora da sgusciare, oppure tagliate. In questo caso le arachidi potranno essere caramellate oppure ricche di sale. Nel primo caso, e quindi le arachidi intere, vengono considerate un prodotto naturale. Le seconde invece sono meno naturali in quanto ottenute da una serie di procedimenti industriali. In entrambi i casi vengono comunque prima tostate.

Le proprietà e i benefici

Diverse ed importanti sono le proprietà delle arachidi. Tali semi infatti sono considerati una preziosa fonte di proteine vegetali ma non solo. Sono anche in grado di fornire all’organismo vitamine, e di preciso vitamine appartenenti al gruppo E. E poi ancora sali minerali e quindi zinco, potassio, magnesio, rame, magnesio e fosforo e zinco. Sempre le arachidi sono ricche di fibre e grassi buoni. Inoltre è molto importante precisare che contengono antiossidanti, di preciso polifenoli, e sono quindi in grado di agire riducendo il rischio di ammalarsi.

Potrebbe interessarti anche: Decotto di zenzero, come prepararlo? Ecco la ricetta

Arachidi proprietà
Arachidi proprietà

Benefici per la salute dell’uomo

Se da una parte è quindi possibile dire che alle arachidi sono legate diverse importanti proprietà ecco che allo stesso tempo è possibile affermare che sono diversi i benefici per la salute. Le arachidi favoriscono:

  • una buona salute cardiaca: grazie alla presenza di magnesio, potassio, vitamina B3, acido oleico, rame e antiossidanti ecco che un consumo regolare di arachidi sembrerebbe favorire la riduzione del colesterolo cattivo, ovvero LDL, mentre invece al contrario andrebbe ad aumentare quelli che sono i livelli di colesterolo buono ovvero il colesterolo HDL. In questo modo quindi favoriscono una buona salute cardiaca e si rivelano utili per prevenire delle patologie cardiovascolari molto importanti come ad esempio l’infarto;
  • la perdita di peso: nonostante abbiano un’alta densità calorica e siano anche ricche di grasso ecco che le arachidi sembrerebbero favorire la perdita di peso. Occorre però prestare molta attenzione a non esagerare con le dosi.

Per poter beneficiare delle proprietà è consigliato consumare circa 20-25 grammi di arachidi al giorno. E sarebbe preferibile scegliere la variante non salata. E’ inoltre molto importante precisare che in 100 grammi di prodotto sono contenute circa 600 kcal.

Leggi articolo precedente:
Decotto di zenzero, come prepararlo? Ecco la ricetta

Un ottimo modo per poter assumere lo zenzero e di conseguenza beneficiare di quelle che sono le sue proprietà potrebbe...

Chiudi