Animali News

Samoiedo: origine, caratteristiche, carattere, alimentazione e prezzo

Samoiedo
Samoiedo

Il Samoiedo è una razza  tra le più amate al mondo. Questa prende il nome dal popolo dei Nenci, che per chi non lo sapesse, è tipico di varie zone della Siberia. Generalmente il Samoiedo viene impiegato proprio da queste popolazioni per trainare le slitte quando si spostano oppure per mantenere caldi i propri padroni.

Origine

Il Samoiedo è originario della Russia. Appartiene alla categoria Spitz, come abbiamo visto, è anche un cane da slitta, oltre che da compagnia. Si diffuse in Russia, anche se in seguito alla rivoluzione d’ottobre in questo paese, il termine cadde in disuso perché venne considerato denigratorio. Gli esploratori artici portarono alcuni esemplari di Samoiedo in Europa e Nord America e questo fece sì che questo cane diventò molto popolare e soprattutto molto ricercato come cane da compagnia. Fu però grazie ai coniugi inglesi Killburn-Scott che il Samoiedo di colore bianco cominciò ad essere riconoscibile e fu grazie a loro che arrivò il primo allevamento. In Italia questa razza è arrivata grazie al Duca degli Abruzzi e il primo allevamento grazie alla Contessa Passarin D’Antreves.

Aspetto

Si tratta sicuramente di un cane dalla taglia medio-grande considerato un cane molto forte robusto e resistente. E’ anche per un cane molto elegante, agile e molto bello esteticamente. Considerato un cane da traino e da lavoro, il Samoiedo raggiunge i suoi 57 cm al garrese e Massimo 30 kg di peso. Abbiamo detto che è un cane molto resistente sia alle Basse temperature, che ad ogni tipo di intemperie. I suoi occhi sono scuri, generalmente di colore marrone e le labbra hanno una caratteristica curvatura che rende il Samoiedo un cane dall’aspetto sempre sorridente.

Il colore del Samoiedo generalmente è Bianco, al massimo può variare con un color crema. Il pelo è dritto, ruvido e anche denso, dotato di sottopelo soffice e voluminoso. Inoltre, sembra proprio che il pelo del Samoiedo possa passare dal semi corto a lungo, a seconda delle parti del corpo. La coda è ricoperta da abbondante pelo spazzola.

Carattere

Samoiedo
Samoiedo

Alcuni sostengono che il Samoiedo abbia un carattere disubbidiente, testardo ma in realtà non sembra essere proprio così. Si tratterebbe infatti di un cane particolarmente dolce, socievole e affettuoso e anche molto docile. Per tutte queste ragioni non si può di certo dire che il Samoiedo sia un cane da caccia ma piuttosto è un cane da compagnia, addirittura perfetto come baby sitter. È un cane molto socievole e per questo motivo ha bisogno di stare in compagnia e odia la solitudine. Riesce a vivere bene anche in compagnia di altri cani, ma ama particolarmente la compagnia dei bambini. È estremamente Fedele nei confronti del suo padrone. È molto facile da addestrare. Riguardo il suo habitat naturale, è preferibile farlo vivere in un giardino.

Prezzo

Si tratta di un cane molto costoso. Il prezzo del cucciolo varia da un minimo di 800 euro ad un massimo di 1000 euro.Tuttavia, è sempre bene rivolgersi ad un veterinario di fiducia per evitare di andare incontro a fregature.

Altro... Animali, News
Camaleonti
Camaleonti: descrizione, caratteristiche, alimentazione e curiosità

Il camaleonte è un rettile squamato, contraddistinto da alcune caratteristiche particolari. Tra questi annoveriamo sicuramente la sua capacità di mutare...

Chiudi