Alimentazione Ricette

Zenzero ricette sfiziose: ecco cosa preparare

Zenzero ricette
Zenzero ricette

Nel corso degli ultimi anni nella cucina occidentale si è fatta spazio una particolare spezia che ad oggi è apprezzata da moltissime persone. Nello specifico stiamo parlando dello zenzero, spezia alla quale sono anche attribuite diverse proprietà curative. Utilizzando lo zenzero possono essere preparate davvero tante gustose ricette, e proprio qui di seguito potrete trovarne qualcuna.

Zenzero: ricette

Quando si parla dello zenzero , o Zingiber officinale, ci si riferisce ad una pianta erbacea di origine orientale. Giorno dopo giorno viene sempre più apprezzata per le sue proprietà curative e per i benefici in grado di apportare alla nostra salute. Infatti è in grado di migliorare la digestione, prevenire il raffreddore, calmare il mal di gola e la nausea, ridurre i dolori artritici ecc . Ma utilizzando lo zenzero in cucina possono essere anche preparate tante gustose ricette, alcune delle quali verranno elencate ed approfondite qui di seguito.

Riso alla curcuma e zenzero

Questa è una ricetta molto semplice da preparare. Cosa fare? Per prima cosa bisognerà lessare il riso in acqua bollente, e ovviamente salata, all’interno della quale andrà aggiunto anche un quarto di cucchiaino di curcuma e un pizzico di zenzero. Dopo aver scolato il riso, il cui colore sarà diventato giallo grazie all’impiego della curcuma, bisognerà saltarlo in padella insieme ai piselli cotti in precedenza e al porro tritato. A questo punto non dovrete fare altro che condire utilizzando olio extravergine, origano e ovviamente zenzero in polvere.

Zenzero ricette
Zenzero ricette

Pere al cioccolato e zenzero

Per preparare tale ricetta per 2 persone occorrerà pelare e lavare due pere. Queste andranno poi affettate in due parti simmetriche seguendo il senso della lunghezza. Cosa fare a questo punto? Semplice, andranno rimossi i semi e le pere andranno poi lessate in acqua bollente all’interno della quale andrà aggiunto un pizzico di cannella e di zenzero in polvere. Lasciare bollire fino a quando le pere non si saranno ammorbidite. Cosa fare a questo punto? Semplice, bisognerà disporre le pere su dei piattini e aggiungere del cioccolato fondente grattugiato al momento ed un altro tocco di zenzero. Le vostre pere al cioccolato e zenzero saranno a questo punto pronte per essere servite.

Spiedini di tofu allo zenzero

Ormai sempre più spesso si sente parlare del tofu, alimento utilizzato in modo particolare nella cucina Orientale e conosciuto anche come formaggio di soia in quanto ricavato dalla cagliatura del latte di soia. In molti si staranno domandando ‘Ma come preparare gli spiedini di tofu allo zenzero?’. Dopo aver tagliato il tofu a cubetti bisognerà lasciarlo marinare per circa un’ora in acqua salata alla quale andrà aggiunto anche uno oppure due cucchiaini di olio extravergine di oliva ed un’abbondante pizzico di zenzero. Soltanto dopo che sarà trascorsa almeno un’ora ecco che i cubetti di tofu allo zenzero potranno essere saltati in padella fino alla loro doratura. Per formare gli spiedini basterà alternare il tofu allo zenzero con olive verdi oppure nere, pezzetti di ortaggi di stagione o ancora chicchi d’uva.

Altro... Alimentazione, Ricette
Surimi
Surimi: cosa sono e perchè non andrebbero mangiati

In molti conoscono i surimi ma in pochi sanno esattamente cosa sono e soprattutto di cosa sono fatti. In realtà...

Chiudi