Mangiare

Verdure di stagione, quali sono? Il calendario mese per mese

Verdura di Stagione
Verdura di Stagione

È chiaro che alla base di una corretta alimentazione ci sia uno stile di vita piuttosto sano. Generalmente questo stile di vita sano prevede un consumo di frutta e verdura Preferibilmente di stagione. Questo è sicuramente il miglior modo per poter trarre beneficio, cercando di rispettare in qualche modo la stagionalità dei vari prodotti. Nel corso dell’anno si possono acquistare davvero tanti tipi di ortaggi e di verdure, ma talvolta non rispettare la stagionalità fa sì che possiamo acquisire minori proprietà nutrizionali. Acquistare dei cibi che non siano freschi significa che avere meno qualità, oltre che gravare sul proprio portafoglio perché la frutta e la verdura non di stagione hanno un costo sicuramente Maggiore.

Verdure di stagione mese per mese

Gennaio

Sicuramente nel mese di gennaio si trovano determinate verdure di stagione tra le quali broccoli e cardi, le carote, cavolfiori e i cavolini di Bruxelles, la cicoria, i finocchi e la lattuga. Ma non solo, in questo mese troviamo anche i porri, il sedano, gli spinaci e le patate ,le bietole e la catalogna e il radicchio rosso.

Febbraio

Generalmente le verdure di stagione di questo mese sono praticamente uguali a quelle di gennaio. Anche in questo caso Dunque troviamo le patate, cetrioli, broccoli, le carote, Cardi, i cavolini di Bruxelles e i cavoli. Ed ancora gli spinaci, sedano, il topinambur, le rape e il radicchio rosso.

Marzo

In questo mese è possibile trovare qualche verdura differente come gli agretti, gli asparagi, cipollotti, le patate novelle e le bietole. Per il resto si trovano tranquillamente tutte le verdure sopra citate.

Aprile

Tra le verdure di stagione citiamo sicuramente l’aglio fresco, la barba di Frate, la barbabietola, i ceci, le coste, i crauti, il crescione e la Fava. Ma anche l’ortica, il pisello, la Pasqualina, Il ravanello, la rucola e la valerianella.

Maggio

Nella spesa di maggio è possibile trovare le seguenti verdure ovvero broccoli, finocchi, spinaci, lattuga, barbabietole e radicchio rosso.

Giugno

Verdura di Stagione
Verdura di Stagione

Non sembrano esserci delle new entry in questo mese se non il rabarbaro. In questo primo mese estivo dunque si consumeranno tranquillamente gli asparagi, la cicoria e la rucola, la lattuga, le patate novelle, le fave, le barbabietole, le carote, sedano e piselli.

Luglio

In questo secondo mese d’estate ci sono tanti nuove verdure di stagione Come le zucchine, le melanzane, i fagiolini, il basilico e i pomodori.

Agosto

Nella spesa di agosto non sembrano esserci tante novità. Come new-entry annoveriamo soltanto i peperoni per il resto è possibile trovare tutte le verdure sopra citate.

Settembre

Vale la stessa cosa che per il mese di agosto. È possibile trovare e le carote, le patate novelle, i cetrioli, le melanzane, le zucchine, peperoni e fagioli

Ottobre

Come dice la tradizione e dunque la festa di Halloween, il mese di ottobre è il mese della zucca. Questa sembra essere la new entry del primo mese d’autunno visto che per il resto è possibile trovare tutte le altre verdure dei mesi precedenti.

Novembre

Sembra proprio che nel secondo mese di autunno si trovano tutte quelle verdure tipiche dei mesi invernali. La new entry è rappresentata dai funghi, per il resto si trova tranquillamente il cavolo, il carciofo, le barbabietole, la cipolla, la lattuga, la valeriana e tanto altro ancora.

Dicembre

Le verdure di stagione tipiche di questo mese ricco di feste sono tante. Tra queste citiamo Ancora una volta la zucca e broccoli, la barbabietola rossa, i cavolfiori, carciofi, ravanelli, funghi e fagioli.

Altro... Mangiare
Risotto con Zucchine
Risotto con zucchine: ingredienti, procedimento e benefici

Coloro che amano la cucina si trovano spesso alla ricerca di gustosi piatti da cucinare per soddisfare il proprio palato...

Chiudi